Giorni di vacanza tessuti al telaio e a vendemmiare sui colli di Siena

Giorni di vacanza tessuti al telaio e a vendemmiare sui colli di Siena Giorni di vacanza tessuti al telaio e a vendemmiare sui colli di Siena poderi suoi più una decina di altri casali della zona Vagliagli, a 12 km da Siena, fra Castellina, Radda e Castelnuovo In Chianti. I costi, per settimana, vanno dalle 500.000 a 1.300.000 lire. Sono ancora disponibili posti per luglio e agosto; per informazioni Danilo Mancini tel. 0577/47401. Un'altra zona toscana degna di attenzione è la Maremma. Qui è stata strutturata e ampliata di recente l'Azienda Mondo Nuovo in località Pomonte Scansano (Gr), a una decina di chilometri dalle famose Terme di Saturnia. La particolarità del posto, con mille ettari di tenuta, è la caccia, dato che la Maremma è nota per la sua fauna, come il cinghiale, il daino, il cervo, il capriolo e tanti altri nobili esemplari. Le battute di caccia si svolgono da settembre a gennaio, ma negli altri periodi dell'anno sono contemplate altre attività: l'equitazione, con lezioni ed escursioni nella macchia maremmana, la pesca, il safari fotografico e la possibilità di usufruire della piscina delle Terme di Saturnia tutti i giorni. La cucina casareccia della signora Rossana suggerisce di scegliere la formula della pensione in fattoria, n pacchetto settimanale fra pensione completa con tutte le attività suindicate (esclusa caccia) costa 750.000 lire. Per informazioni tel. 0564/599188. Umbria 450 ettari di podere a due passi dalle meraviglie artistiche di Orvieto, isolati in una vallata tagliata da filari di pioppi: è il Villaggio La Casella, a Ficullo (Tr), 12 casali più un maneggio regolamentare con istruttori Ante e Fise composto da campo ostacoli, maneggio coperto, tondino, 16 box, possibilità di ospitare 40 cavalli alla posta. L'equitazione è il fiore all'occhiello del villaggio umbro, ed è pure il leit-motiv che accompagna i week end a tema organizzati dalla fattoria, come la caccia alla volpe simulata e la sosta gastronomica in cantine e fattorie dei vicini borghi medievali. n prossimo appuntamento a tema è per agosto: da La Casella parte la gara nazionale di orientamento a cavallo organizzata dall'ANTE per scoprire le bellezze naturali del territorio delle comunità montane Monte Peglia e Selva di Meana. Tutti i comuni toccati dall'itinerario organizzeranno feste folkloristiche di benvenuto per i cavalieri e momenti conviviali con la cucina regionale, n circuito interesserà la zona tra Orvieto e Todi, e durerà due-tre giorni. Il soggiorno in fattoria, a pensione completa, costa 65.000 al giorno, un'ora di cavallo con istruttore 15.000 lire. Per informazioni tel. 0763/86075. Chi invece vuole affinare la sua arte pittorica, o coltivare l'hobby della scultura, può accoppiare il soggiorno in fattoria con un corso di scultura, pittura e disegno nell'azienda Casa Faustina, sulle colline di Assisi. La città natale di San Franceso, non c'è bisogno di ricordarlo, è un meraviglioso condensato di arte e cultura, e farà da sfondo alle attività manuali del corso e ad eventuali passeggiate a cavallo. I corsi, si tengono a giugno e a settembre, e hanno durata quindicinale. Per informazioni tel. 075/73642. n tartufo è il grande protagonista delle proposte verdi dell'Azienda La Cupa, in località Colle-Nocera Umbra (PG). La ricerca del tartufo, da luglio ad aprile, comprende il tartufaio e il cane accompagnatore, e si svolge sulle montagne del Nocerino. Per informazioni tel. 0742/810130-075/813636. Emilia Romagna Le piante officinali, le erbe, i veri prodotti della terra per una sana alimentazione: è il tema dei corsi teorico-pratici volti a restituire una padronanza delle scelte della nutrizione, organizzati dall'azienda agricola Mulino di Culmolle a Poggio alla Lastra Bagno di Romagna, in una conca dell'alta valle del Savio. Per informazioni tel. 0543/913039. Veneto Hemingway 1918: esperienza di guerra. E' il titolo dell'affascinante percorso che si snoda nel Trevigiano per quattro giorni, da maggio a ottobre, e si propone la rivisitazione storico culturale dei luoghi di guerra di Hemingway e delle implicazioni letterarie che quest'esperienza generò nello scrittore americano. II tour sui colli trevigiani comprende anche un itinerario eno-gastronomico che toccherà la zona del Grappa (strada del vino bianco), rifugi e castelli e un'immancabile sosta ai leggendari Cipriani e Harry's bar di Venezia, i preferiti di Hemingway. Il programma è proposto dall'Azienda Le Selve, località Revine Lago (TV), con prezzi che vanno dalle 26.000 alle 130.000 al giorno. Per informazioni tel. 0438/583515 041/5287604. Lombardia Un trekking in montagna sulla Via del Sale, per i più sportivi, viene organizzato nei week-end di maggio e giugno dalla cooperativa agricola Casanova Staffora, di Santa Margherita Staffora, frazione di Casanova Sinistra (Pavia). Dal Monte Boglielio il sentiero si snoda lungo il crinale che separa la Valle Staffora dalla Val Curone, in un ambiente tipicamente montano e ricco di coloratissime fioriture. Poi verso il Monte Chiappo, e poi sui crinali del Monte Cavalmurone. Monte Legna, Monte Carmo, con un panorama che arriva alla catena alpina. Il trekking, che dal Monte Antola scende lungo i boschi e si inoltra nell'entroterra ligure, termina a Recco o a Camogli, nel delizioso paesino della riviera ligure, dalle finestre dipinte. Costa 221.000 lire ed è richiesta un'attrezzatura da montagna. Per infor¬