Cerca il dente di Buddha e trovi Kandy la rosa

Cerca il dente di Buddha e trovi Kandy la rosa Cerca il dente di Buddha e trovi Kandy la rosa un'occhiata al pesante reliquario d'oro dentro cui il dente è custodito ), e intomo all'invisibile reliquia che ruota la vita religiosa della città, dall'attività dei monasteri alla Perahera. sgargiante corteo incaricato di portare il sacro dente del Dio in giro per il posto. Ma l'importanza della città non è affidata soltanto a templi e reliquie. Si trovano a Kandy le università più prestigiose del Paese, un buon numero di musei (da visitare assolutamente il National Museum, all'interno del Queen's Palace, che espone al centro della citta, aperto dalle 9 alle 17, chiuso il venerdì, gioielli e oggetti preziosi degli antichi rei; NON per niente ospita i monasteri buddisti più importanti di Sri Lanka, la reliquia preziosa del dente di Buddha gelosamente custodita nel tempio di Dalada Maligawa e una delle processioni più importanti dell'Asia, quella Esala Perahera che per due settimane d'agosto riempie strade e piazze di elefanti e cortei. Kandy «la dolce», «caramella» per i turisti per evidente richiamo del nome che in singalese vuol dire collina, citta rosa placidamente adagiata sui declivi del Centro-Sud dell'isola, tra un lago artificiale e il fiume di Mahaweli Ganga, non ha perso quel primato culturale che la contraddistinse nei due secoli e mezzo ( 15921815): fu capitale del regno kandyano (tutto il territorio di Sri Lanka tranne le province settentrionali e l'estremo Sud). Scalzata comp capitale dalla meridionale Colombo dotata di posizione ben più strategica e di piglio industriale, la «citta caramella» è ancora il centro intellettuale e religioso dello Stato, a dispetto della posizione isolata e dei 100 mila abitanti scarsi. L'imprimatur di citta sacra glielo diede parecchio tempo fa proprio quel dente di Buddha sottratto alla l'uria degli induisti nel IV secolo a.C. (quando la nuova religione aveva cominciato a diffondersi nel Paese) e portato con fatica oltre i monti tagliati dal fiume Ganga, accoglie i visitatori dall'interno del tempio rosa di Dalada Maligawa (ma non bisogna limitarsi ad ammirare il solo dente, il luogo è zeppo di tesori, dai Buddha di smeraldo e di cristallo a^li antichi manoscritti). E se a pochi è concesso di vederlo (e fedeli e turisti possono al massimo dare Città di preghiera e di monasteri buddisti che da tempo la guerra rende insicura . AO)r Jaffna ,^f.4sL 0CEAN0 p=^/ pannai \ INDIANO > ) Trincomilw M ° SRI-LANKA i M SNiDambullao : I " -Kufunegala Batticaloa Negombo O cKan„y OBadulla^ ^ COLOMBO O e Galle COME arrivare. Air Lanka (via Bai cerini 3. Roma tel. 06/483.732; piazza Diaz 1, Milano, tei 02 807.8321. collega Milano a Colombo via Roma La tariffa di gruppo è di 1 milione 232 mila lire. Da Colombo si raggiunge poi Kandy in autobus (nella città non esiste inlatti un aeroporto). Viaggi organizzati. I Grandi Viaggi (piazza Diaz 2, Milano, tel. 02/85.5211 organizza tour di Sri Lanka con visita a Kandy che comprendono una settimana di giro dell'isola e una di soggiorno mare a Sri Lanka o nelle Maldive. I prezzi vanno da 1 milione 730 mila a 2 milioni 970 mila. Viaggi a Sri Lanka con visita a Kandy sono inoltre organizzati da Hotelplan. Alberghi. Hilltop tel. 08 24.162-23.892, sulla collina, 55 camere con vista splendida sulla citta, piscina, bai e ristorante. edifici storici come il celebrato Audience Hall, un tempo centro di mega-conferenze e oggi occasionale base di riunioni della Corte Suprema; i laboratori di artigianato che lavorano sotto la supervisione della Kandyan Arts and Crafts Association, centro di arti e mestieri fondato poco più di un secolo fa per incoraggiare la tradizionale fattura degli oggetti di argento e metallo, legno e avorio. Se poi si passa dall'aspetto strettamente culturale a quello puramente estetico, è sempre Kandy la città singalese a godere della posizione migliore, delle vie più ordinate, della vista suggestiva che spazia tra colline e lago. Per accorgersene basta passeggiare lungo le strade del quartiere residenziale che si arrampica sulla collina a Sud: edifici dai tetti spioventi in mezzo a giardini di palme. Oppure vederla addirittura dal lago stesso, percorrendo la passeggiata a Sud del Queen's Hotel o noleggiando, per poche rupie, un fuoribordo con tanto di guida nel piccolo embankment a Sud dell'albergo. Si gode la vista impagabile sulla citta e si sfiorano il coloniale Hotel Suisse. l'Udawattakele Sanctuary ( 160 acri di foresta tropicale con tanto di uccelli e scimmiei. il Castle Hill Park da cui si gode la vista migliore sulla città e il post office ricavato all'interno del vecchio, glorioso Grand Hotel. Se poi si risale il fiume lino alla località di Katugastota. si può sempre assistere alla cerimonia fantasiosa del bagno dodi elefanti. Gabriella Saba

Persone citate: Gabriella Saba, Galle, Hill Park

Luoghi citati: Asia, Maldive, Milano, Roma