Dopo minacce e polemiche rifugio segreto per Riggio

Dopo minacce e polemiche rifugio segreto per Riggio Il giudice rinunciò al pool antimafia Dopo minacce e polemiche rifugio segreto per Riggio CALTANISETTA — Ora il giudice Gianfranco Riggio, che presto sarà ascoltato dal Csm, sembra intenzionato a difendere con i denti la sua privacy. La moglie e le due figlie hanno alzato un muro. Nel loro alloggio di corso Sicilia, nel cuore di Caltanissetta, sono cortesi ma ferme: •Non è in casa». L'impressione è che il magistrato al centro di pesanti illazioni non intenda neppure dire di non avere niente da dire. Intanto ad Agrigento un rapporto è stato trasmesso al questore Pietro Viola sugli insulti e sulle fra*:i minacciose lanciati da imputati e da loro parenti otto giorni fa nell'aula della corte d'assise presieduta da Riggio, alla lettura della sentenza nel processo alle cosche di Agrigento, all'indirizzo dello stesso Riggio, del vicequestore Nicastro e dell'agente Giordano, n verdetto era stato particolarmente pesante: un ergastolo e circa un secolo di reclusione per venti imputati (uno solo assolto). Il dottor Riggio, 48 anni, quasi la metà dei quali in magistratura, ha percorso senza affanno i vari gradi della carriera sino al prestigioso incarico di presidente di corte d'assise, ma ora è a un bivio e rischia di perdere tutto. Dovrà infatti dimostrare la veridicità della sua denuncia dopo che il 25 marzo segnalò di essere stato -abbordatoin corso Sicilia da uno sconosciuto che gli avrebbe "Suggerito- di rinunciare a collaborare con l'alto commissario per la lotta alla mafia Domenico Sica. L'emissario delle cosche (un uomo sui 35 anni, del quale è stato diffuso un identikit) gli avrebbe anche fatto capire che se non avesse rinunciato moglie e figlie avrebbero corso seri rischi. E lui si ritirò. Sul racconto del giudice avrebbe sollevato dubbi l'ispettore inviato dal ministro Giuliano Vassalli TI caso, oltre all'inchiesta condotta dal procuratore della Repubblica di Caltanissetta Salvatore Celesti, sarà quanto prima valutato dal Csm, dove Riggio verrà ascoltato. a. r.

Luoghi citati: Agrigento, Caltanissetta