Gli applausi di Napoli a Carnevale e Bianchi di Vittorio Raio

Gli applausi di Napoli a Carnevale e Bianchi Oggi il Verona, mercoledì lo Stoccarda: via alla festa Gli applausi di Napoli a Carnevale e Bianchi I tifosi apprezzano il comportamento del giocatore e del tecnico NAPOLI — Aggiungi un posto al San Paolo. Oggi in tribuna ci sarà Arie Haan. L'allenatore dello Stoccarda avrà modo di rendersi conto di cosa significhi giocare a Fuorigrotta. NeU'anticipo della nona di ritomo, il pubblico partenopeo sarà gran protagonista. Ha tanti motivi. Tutta da ammirare l'accoglienza che verrà riservata a Carnevale. Al bomber che ha soppiantato Mancini, Serena e Borgonovo, inni, cori e striscioni. Non va dimenticato che il Napoli ha «trascinatoAndrea in Nazionale. Ricordate la sottoscrizione popolare indetta dai tifosi? Poi, Bianchi. Applausi o fischi per il tecnico dopo il suo comunicato da Bergamo? Appare di facile soluzione l'interrogativo. Applausi ed inviti a restare alla guida del Napoli. Vero, Bianchi avrebbe potuto procrastinare la sua offerta a Ferlaino (scindere il contratto firmato sino al 1990), ma il tecnico ha preferito uscire allo scoperto. Due i motivi: evitare che continuassero le chiacchiere sul suo conto; ribadire la difficoltà del rapporto con lo spogliatoio. Naturalmente i soliti maligni hanno ricordato che il trainer lombardo ha ricevuto una sostanziosa offerta dalla Roma (circa 4 miliardi per tre stagioni). Per ora solo parole. Il pubblico napoletano non ha dimenticato che Bianchi ha guidato la squadra verso mete mai raggiunte nella storia del club. L'optimum — ribadiscono i fans azzurri — sarebbe che restassero sia Bianchi che Maradona. Un'ipotesi difficilmente realizzabile. Decisamente Ferlaino non è da invidiare. Qualsiasi sarà la sua decisione (via Bianchi; via Maradona; continuare con Bianchi e Maradona) sarà poi subissato di critiche. Via Bianchi: ha lasciato uno dei migliori allenatori d'Italia sottostando ai desideri dell'argentino. Via Maradona: possibile cedere il miglior calciatore del mondo? Con Bianchi e Diego: possibile che gli insegnamenti degli anni precedenti (polemiche e frasi eloquenti) non gli siano serviti come insegnamento? Non resta che attendere. Per ora Napoli ed il Napoli vivono badando soprattutto alla doppia finale Uefa. Sia chiaro: difficile agguantare l'Inter, ma l'impegno del Napoli sarà massimo. E Bagnoli l'ha sottolineato. Con Maradona, Careca e Carnevale caricatissimi, niente è impossibile. Soprattutto se il Milan dovesse battere l'Inter. Ecco perché il match di oggi al San Paolo non va trascurato. Diego è gasato al punto giusto. Careca continua a puntare alla classifica dei cannonieri (150 mila doUari in caso di successo). Carnevale ha il morale alle stelle: Vicini l'ha portato al proscenio della Nazionale, Ferlaino gli ha promesso un contratto fino al 1993. Bagnoli ha dichiarato che -a Napoli in linea di massima si perde-. Una frase di comodo? Coscienza dei propri limiti e del valore dell'avversario? Non finisce mai di stupire il tecnico scaligero tempo fa corteggiato dal Napoli. Sarà simpatico anche vedere come verrà accolto il Verona al San Paolo. Al Bentegodi, negli anni, il Napoli è stato sempre subissato di frasi razziste. Strano, ad esempio, che il grido -Italia, Italia- si sia levato a Verona quando vi ha giocato il Napoli e non quando sono scesi in campo gli azzurri di Vicini contro l'Uruguay. I preparativi, infine, dei tifosi partenopei sono in pieno svolgimento. Curiosa l'iniziativa di un avvocato napoletano, Pietro Marrocchelli. prima di Napoli-Stoccarda. Ha creato ■: i simpatico souvenir. Stemma del Napoli con Coppa Uefa luminosa. Provate ad immaginare l'effetto che queste lucine intermittenti faranno nel buio degli spalti. Ne saranno vendute oltre 10 mila. Vittorio Raio