«Tanti disoccupati non cercano lavoro»

SI Novità su legge droga ROMA — Il comitato ristretto delle commissioni Giustizia e Sanità del Senato potrebbe licenziare una prima bozza del testo unificato del disetmo di legge sulla droga ne'la prossima settimana Lo ha affermato il relatore Casoli (psi), secondo il quale sono al vaglio della commissione le nuove proposte sulla riduzione delle pene per il piccolo spaccio e la soppressione del concetto di -dose media giornaliera*. La nuova formulazione demanda al giudice l'accertamento della consistenza della dose di •uso personale-, che può avvalersi di qualsiasi mezzo di prova. (Ansa) B Tutti i giudici «responsabili» ROMA — La legge sulla responsabilità civile dei magistrati vale anche per i consiglieri e i presidenti della Corte di Cassazione, nonché per tutti i componenti dei collegi giudicanti nei tribunali e nelle corti d'appello. Lo ha confermato definitivamente ieri la Corte Costituzionale respingendo tutte le eccezioni di presunta illegittimità della legge varata un anno fa dal Parlamento dopo la schiacciante vittoria dei «sì» nel referendum dell'8 novembre 87. I giudici di Palazzo della Consulta hanno in particolare escluso che soltanto il presidente del collegio giudicante e il relatore siano a conoscenza del contenuto del ricorso dell'imputato o del pubblico ministero e della parte civile. Di conseguenza anche gli altri tre componenti le sezioni semplici della Cassazione o gli altri sette membri delle sezioni unite della stessa Suprema Corte possono essere esposti ad un'eventuale azione di risarcimento civile. Con un'altra sentenza l'Alta Corte ha invece confermato la legittimità della recente legge di riforma della presidenza del Consiglio che era stata contestata sotto diversi profili dalle regioni Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna. ■ Ticket a bimbo vissuto 13 ore ARONA (Novara) — Per Andrea Bianchi, un bimbo morto tredici ore dopo la nascita, i genitori hanno dovuto pagare un ticket di 10.000 lire. Quando i genitori, che risiedono a Milano, sono passati agli uffici amministrativi dell'ospedale si sono visti consegnare anche una fattura intestata al piccolo Andrea per il •pagamento di un ticket di 10.000 lire ai sensi dell'art. 6 del decreto legge 25 marzo 1989-. (Ansa) ■ Irpeg, proroga al 30 maggio ROMA — n termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi da parte delle società e degli enti soggetti all'Irpeg è stato prorogato al 30 maggio dì quest'anno. E' quanto stabilisce un decreto legge approvato giovedì sera dal Consiglio dei ministri. Le dichiarazioni avrebbero dovuto essere presentate entro il 1° maggio, sul modello 760. Ma per qualche difficoltà nella distribuzione dei modelli e per agevolare in qualche modo le aziende che approvano i propri bilanci in questi giorni, il governo ha deciso di prorogare il termine. (Ansa)