Alla presidenza Fabbri arriva Furio C

Alla presidenza Fabbri arriva Furio C Alla presidenza Fabbri arriva Furio C MILANO — Furio Colombo, chairman della Fiat Usa, editorialista e scrittore, è stato nominato presidente della Editoriale Fabbri (gruppo Ifi-Fiat) al posto di Giovanni Giovannini, presidente della Fieg. Il cambio della guardia è stato sancito dall'assemblea della Fabbri che ha approvato il bilancio dell'esercizio '88, chiuso con un utile netto di 13,4 miliardi ( contro 12,2 nell'87) e deliberato un dividendo di 150 lire per le azioni privilegiate e di 130 lire per le ordinarie. Il monte dividendi complessivo è di 6,9 miliardi di lire ( + 17%). n consolidato ha registrato un fatturato di 340 miliardi ( +16%) con un utile netto di 15,6 miliardi ( +19%). La situazione finanziaria presenta un indebitamento di 25 miliardi a seguito degli investimenti in partecipazioni; sono state costituite nuove società in Inghilterra, in Francia e in Germania ed è stato acquistato il 74% della Ediciones Orbis in Spagna. In Italia la Fabbri ha acquistato il 33% della Nuova Italia Editrice nell'88 e un ulteriore 5% nell'89. (Agi) B Banca Sella, risultalo migliore BIELLA — Migliora il risultato lordo di gestione della Banca Sella, salito a 36,2 miliardi, -un miglioramento che è particolarmente significativo considerato che, contrariamente a quanto fatto registrare il linea generale dal sistema bancario, la Sella aveva migliorato anche nell'87 rispetto all'86-, come sottolinea un comunicato. La raccolta diretta clienti è salita a 1018 miliardi ( + 11,6%), quella globale a 5065 ( +15,1). Cresce la Banca Subalpina TORINO — La raccolta da clientela dalla Banca Subalpina è aumentata del 34% raggiungendo i 1049 miliardi, quella globale ha raggiunto i 2580 miliardi ( + 17,6%), gli impieghi per cassa sono stati pari a 770 miliardi con un vistoso mcremento (138%) di quelli in valuta; l'utile, dopo consistenti accantonamenti, è stato di 4,88 miliardi ( + 28,7%). Il dividendo sarà di 100 lire. Enrico Filippi, presidente della Cassa di Risparmio di Torino, subentrerà nella carica di presidenza a Pier Carlo Romagnoli, che assumerà la vicepresidenza.

Persone citate: Enrico Filippi, Fabbri, Furio C, Furio Colombo, Giovanni Giovannini, Pier Carlo Romagnoli

Luoghi citati: Biella, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Milano, Nuova Italia, Spagna, Torino