Morta Lucy: con lei in tv l'America si fermava

Morta Lucy: con lei in tv l'America si fermava Lucilie Ball, la più amata attrice comica di ogni tempo Morta Lucy: con lei in tv l'America si fermava Aveva 78 anni ed era stata sottoposta ad un intervento al cuore DALLA REDAZIONE DI WASHINGTON WASHINGTON — E' morta ieri all'ospedale Cedar Sinai di Hollywood l'attrice comica più amata di tutti i tempi. Lucilie Ball, la bionda svampita dell'interminabile sceneggiato televisivo / love Lucy, trasmesso in Italia come Lucy ed io, interprete anche di 75 film. Lucilie Ball, 78 anni, in attività ancora a marzo, nononostante frequenti disturbi di cuore, si era sottoposta la settimana scorsa a un'operazione chirurgica per la sostituzione dell'aorta e della vàlvola aortica. L'attrice è stata uccisa da un infarto proprio mentre i dottori davano per imminente il suo rilascio. Nata nel 1911 presso New York da una coppia singolare — la madre era una pianista, il padre un elettricista — Lucilie Ball aveva sognato la recitazione fin dall'infanzia. La prima scuola l'aveva tuttavia respinta con un secco appunto per la madre: 'Risparmi i soldi, sua figlia è un cane». Fu la sua avvenenza, esaltata da una pubblicità in costume da bagno per una nota marca di sigarette, ad aprirle le porte di Hollywood. A 22 anni, la futura Lucy non faticò a travolgere il mondo del cinema: nel giro di un triennio, recitò coi fratelli Marx, con Fred Astaire e con Ginger Rogers e Katherine Hepburn. La grande svolta della vita e della carriera di Lucilie Ball ebbe luogo negli Anni Quaranta, prima con le nozze con un celebre ballerino di rumba cubano, Desi Arnaz, poi con l'ingresso nella televisione. Il nuovo mezzo si rivelò incredibilmente adatto all'umorismo paradossale della diva. Lucy ed io sarebbe diventato lo spettacolo di maggior successo della storia te- levisiva. Durante la trasmissione in America i negozi chiudevano i battenti, e le squadre sportive sospendevano le partite. Quando rimase incinta. Lucilie Ball inserì la maternità nello sceneggiato. La nascita della figlia fu l'evento più seguito dagli americani degli Anni Cinquanta. Quel giorno, 44 milioni di persone rimasero incollate alla tv, più di quante seguirono l'ingresso del presidente Eisenhower alla Casa Bianca. Neppure il divorzio da Desi Arnaz dopo vent'anni di matrimonio danneggiò il programma, che ormai veniva dato in tutto il mondo. L'attrice cambiò sceneggiato, lo chiamò Life with Lucy, e ottenne lo stesso successo. Negli Anni Cinquanta, Lucilie Ball fu la star più pagata di Hollywood: la Cbs le versò 8 milioni di dollari, quasi 11 miliardi di lire, per un contratto di due anni, un record tuttora insuperato. La televisione la assorbì a un punto tale da non lasciarle più tempo per i film. Dopo December bride e Our Miss Brooks passò un ventennio prima che tornasse al cinema. La sua ultima pellicola fu Stone Pillow. dell'85, in cui recitò magistralmente la parte di mendicante. L'attrice tentò di resuscitare il personaggio di Lucy alla tv nell'86, ma fu un fiasco terribile. "Solo di recente si era ripresa dalla delusione» ha riferito la figlia. -Si preparava a girare un altro film». L'ultima sua apparizione televisiva è stata durante la notte degli Oscar al fianco di Bob Hope per presentare i vincitori. Lucilie Ball durante la sua partecipazione alla notte degli Oscar

Persone citate: Bob Hope, Desi Arnaz, Eisenhower, Fred Astaire, Ginger Rogers, Katherine Hepburn, Marx, Miss Brooks, Stone Pillow

Luoghi citati: America, Hollywood, Italia, New York