Cannes: «Attrazione fatale» per Berlustoni di Claudio Donzella

Cannes: «Attrazione fatale» per Berlustoni Al Mip Tv la Rai ha presentato «Acquario», un reportage sui mari costato 3 milioni di dollari Cannes: «Attrazione fatale» per Berlustoni CANNES — Dopo 9 settimane e 1/2. anche Attrazione fatale, il film (sempre di Adrian Lyne) con Michael Douglas e Glenn Close. uno dei successi cinematografici delle ultime stagioni, sarà trasmesso dalle reti di Berlusconi (probabilmente Canale 5) nel prossimo autunno. L'acquistò.della pellicola è uno degli ultimi «colpi» messi a segno dallo staff di Reteltalia qui al Mip-Tv di Cannes che si è concluso ieri al Palazzo delle esposizioni sulla Croisette (che tra due settimane ospiterà il Festival internazionale del Cinema) sotto un cielo grigio e raffiche di maestrale. Rientra in un contratto molto più ampio con il colosso statunitense Paramount che comprende anche la cessione di altri due film: Gli intoccabili di Brian De Palma, con Kevin Kostner e Sean Connery, e Presidio di Peter Hyams, ancora con Sean Connery. Nell'accordo rientra anche un lungo elenco di tv-movies a sfondo sociale, girati da attrici come la stessa Glenn Close e Victoria Principal (la Pamela di Dallas), che andranno a rinnovare la serie di film-dossier di Retequattro. Pellicole spesso a tinte forti, che affrontano problemi come la violenza in famiglia (compresa quella sessuale), la storia di un bambino sieropositivo o di una bambina ('Little girl lost». Una bambina persa) che è protagonista di una vicenda analoga a quella di Serena Cruz; o temi più generali, come l'abbattimento del Jumbo coreano ad opera dei sovietici. Ancora, una miniserie dal titolo War remembrance (Ricordi di guerra) con protagonista Robert Mitchum: un primo ciclo di 18 ore per il 1989, un secondo di 12 per il 1990. La Rai, attraverso la distributrice Rever, ha invece venduto alla televisioni di mezzo mondo la Bibbia a disegni animati, coprodotta insieme con la Nippon Television (che ne cura anche la distribuzione in Oriente): sono 26 episodi da 26 minuti ciascuno sul Vecchio Testamento (in Italia li vedremo su Raiuno a Natale), e per l'anno prossimo è prevista un'altra serie sul Nuovo Testamento. Molto richiesta anche una seconda coproduzione italogiapponese nei «cartons», Reporter Blues, storia di una ragazza francese che nel 1920 diventa giornalista a Parigi. Raiuno la trasmetterà ad ottobre. Insieme alla Radiotelevisione della Svizzera italiana è stato invece realizzato un affascinante documentario, «Acquario fantastico» (un anno e mezzo di lavorazione nei mari di tutto il mondo, tre milioni di dollari la spesa). Il regista è Gianfranco Bernabei, il programma (cinque ore di durata) verrà trasmesso a puntate nel 1990. Nel settore acquisti della Rai, i dirigenti Luciano Scaffa (Raiuno) e Massimiliano Gusberti (Raidue) sono andati anche loro a caccia di disegni animati. Raidue vuole realizzare anch'essa una «tv dei ragazzi», e dagli inglesi ha comprato telefilm e documentari. La Seconda rete offrirà la prossima estate anche il ritomo di Perry Mason, in bianco e nero (in archivio ci sono 190 episodi), mentre in autunno torneranno in video nuovi episodi di Miami Vice e della serie del commissario Koster che, morto, lascia il posto al suo successore, il detective Kress. Claudio Donzella

Luoghi citati: Cannes, Dallas, Italia, Miami, Parigi, Svizzera