«Perché dico no a Delors»

«Perché dico no a Delors» Il cancelliere dello Scacchiere Lawson parla della Cee '93 «Perché dico no a Delors» «Esiste una differenza totale tra lo Sme e l'unione monetaria» - «Puntiamo ad un'Europa delle patrie che però non mortifichi le sovranità nazionali» LONDRA — Il rapporto del Comitato Delors sull'unione monetaria europea è stato favorevolmente accolto da tutti i Paesi Cee tranne la Gran Bretagna. Il cancelliere dello Scacchiere, Nigel Lawson, ha espresso la sua ostilità fin dalla pubblicazione del rapporto. Le proposte di Delors non costituiscono un'occasione per aderire allo Sme? «Il governatore della Banca d'Inghilterra ha partecipato a titolo personale all'elaborazione del rapporto Delors su un'unione monetaria a tappe, ma la nostra obiezione è sull'obiettivo finale. Non è di competenza del comitato Delors pronunciarsi a questo proposito, ma determinare un ruolino di marcia nel caso in cui i governi siano pronti ad andare fino in fondo. L'idea di un'adesione totale al sistema dei tassi di cambio europei non ci pone alcun problema. Esiste d'altra parte una significativa differenza tra il far parte a pieno titolo allo Sme, che implica una stretta collaborazione tra Stati sovrani, e una completa unione economica e monetaria, che equivale a una federazione europea. «Questa non è la nostra concezione dell'Europa. La vediamo piuttosto come una "Europe des patries". Mirare a una fusione delle sovranità nazionali significa aprire la strada a molte difficoltà. C'è il rischio di allontanarsi da ciò che è realizzabile e accettabile nei diversi Paesi. C'è anche un altro rischio. Il governo britannico si è impegnato per la creazione di un mercato unico europeo per il '92. Non dobbiamo lasciarci distrarre da questo obiettivo». Voi riprendete l'espressione gollista di «Europe de patries» che risale ad almeno un quarto di secolo fa. Ma non è cambiata l'Europa, dopò tutto questo tempo?,, «Un. quarto di secolo neilà vita di una nazione è poco. Certo, ci sono stati importanti cambiamenti economici. Abbiamo eliminato molte barriere. Ma un trasferimento completo di sovranità è un'altra cosa. «Non voglio dire che ci sia qualcosa di sbagliato nel ricercare un'unione politica completa. Ci sono sempre stati partigiani dell'Europa Federale. Ma non è l'opinione né del governo né dei Parlamento né degli inglesi». E' possibile avere un vero e proprio mercato unico senza una moneta comune? «Credo sia possibile avere un mercato unico con monete diverse. Prima della Grande guerra l'Europa era nel complesso un mercato unico, anche se le economie erano meno sviluppate di oggi. Monete differenti non impedivano gli scambi. Certamente è utile avere la massima stabilità tra le monete. Lo Sme l'ha dimostrato. Ma non c'è nulla nell'Atto unico europeo che impedisca l'introduzione di una moneta unica. D'altronde il rapporto del comitato Delors indica che ci sarebbe bisogno di un nuovo trattato per arrivare a questo obiettivo». Il primo ministro francese ha contrapposto due concezioni dell'Europa, quella della signora Thatcher («un aereo senza pilota») e la sua («un'Europa pilotata»). «Credo che ci siano due concezioni dell'Europa, ma non penso che Rocard le abbia esposte con chiarezza. Non c'è Paese che abbia una tradizione di rispetto della legge più antica di quella della Gran Bretagna. Dire che noi crediamo alla "legge della giungla" è assurdo. Ma c'è una differenza fondamentale tra l'Europa del libero scambio e l'Europa dell'armonizzazione imposta». A volte vi si rimprovera di essere allo stesso tempo dentro e fuori del Mercato comune. Ancorare la sterlina allo Sme mentre quella ha perduto parte del carattere volatile delle petromonete risponderebbe a questa critica e vi permetterebbe di combattere meglio l'inflazione oltre che di ridurre gli elevati tassi di interesse. «Il nostro impegno per la cooperazione economica e monetaria europea è chiaro. Contrariamente alla Bundesbank non siamo in possesso solo di dollari, ma anche di altre monete. Un'adesione allo Sme potrebbe rinforzare la stabilità della sterlina e contribuire alla lotta dell'inflazione. Detto questo, lo Sme non è l'unione monetaria europea. Tra le due, la differenza, di statuto politico, è totale». Franc-oise Crouigneau Dominique Dhombres ; ■ Copyright -If Monde» . e per l'Italia «La Stampa» .,( Il cancelliere Lawson