Kadar in gravi condizioni

Kadar in gravi condizioni L'ex leader comunista ungherese lasciò il potere un anno fa Kadar in gravi condizioni BUDAPEST — Il deterioramento delle condizioni e salute dell'ex segretario generale del pc ungherese Janos Kadar è ormai «irrewerszbtZe». L'ha affermato ieri Radio Budapest. Kadar, 76 anni, era stato sostituito alla guida del partito nel maggio dell'anno scorso, dopo essere rimasto in carica per oltre un trentennio. Sabato il ministro Reszoe Nyers aveva rivelato che non era più in grado di adempiere alle sue mansioni di presidente del partito, una carica onoraria creata ex novo per lui. (Ap-Agi) ■ Perù, 15 mila cani condannali a morte LIMA — Migliaia di cani randagi della città di Sullana, in Perù, stanno per essere uccisi. Le autorità sanitarie, infatti, hanno deciso di sopprimerne almeno quindicimila per porre fine alla loro proliferazione e per il timore che diffondano la rabbia. Si calcola che a Sullana vi siano oltre sessantamila cani randagi. (Ansa) ■ «Reogan voleva rovesciare Noriega» WASHINGTON — Lo scorso luglio Reagan organizzò un golpe militare contro Noriega, ma la Commissione ai Servizi Segreti del Senato lo vietò, perché avrebbe potuto portare all'assassinio del dittatore panamense e la legge americana proibisce gli omicidi politici. Lo ha rivelato ieri U.S. News and World Report e lo ha confermato al New Yorfc Times un alto funzionario governativo. Il golpe a Panama doveva essere compiuto da militari appoggiati dalla Cia. I senatori della commissione, capeggiati dal repubblicano Cohen e dal democratico Bradley, indussero il presidente a ripiegare su un appoggio pacifico dell'opposizione interna contro l'uomo forte di Panama. (Ansa-Agi) ■ Turista muore cadendo dalla piramide IL CAIRO — Un giovane turista britannico è morto ieri cadendo dalla grande piramide di Cheope, a Giza, nei pressi del Cairo, n giovane, Peter Hold-Fleming (21 anni), stanco dopo la scalata alla piramide, si è voluto riposare stendendosi su uno degli immensi blocchi che formano il monumento. Dopo essersi però addormentato è scivolato precipitando da un'altezza di 146,6 metri, tanto misura infatti la piramide fatta erigere dal faraone Cheope verso il 2850 avanti Cristo. (Ansa) ■ Lanciamissili rubalo: Londra protesta LONDRA — n governo britannico ha chiesto spiegazioni al Sud Africa per la vicenda di un lanciamissili rubato nell'Ulster. L'ambasciatore a Pretoria ha avuto incarico di domandare perché un diplomatico sudafricano sia stato fermato venerdì a Parigi mentre prendeva in consegna da tre estremisti dell'Ulster un Blowpipe, un'arma antiaerea. Il ministro degli Esteri sudafricano «Pik» Botha ha detto che l'episodio è avvenuto all'insaputa del suo governo. (Ansa)

Persone citate: Botha, Cohen, Janos Kadar, Kadar, Noriega, Peter Hold-fleming, Reszoe Nyers