Argentin: «Cipollini è un asso»

Argentin: «Cipollini è un asso» CICLISMO Terzo successo consecutivo del gigante toscano in Puglia Argentin: «Cipollini è un asso» MARTINA FRANCA — Dopo aver fatto il tris. Mario Cipollini è salito sul palco dicendo: -Adesso il poker diventerà difficilissimo: mi saranno tutti addosso-. Il gigante lucchese tenterà l'exploit martedì nel Gran Premio Industria e Commercio a Prato, in cui rientrerà anche il suo capitano Maurizio Fondriest. Ci sono due salite da superare, ma il piatto circuito finale può consentire un recupero. Cipollini è abbastanza debole in salita, eppure ieri si è imposto sul tormentato anello finale di Martina Franca, pieno di suggestivi trulli, ma anche di insidiosi strappi. Nessun neoprofessionista aveva mai realizzato una simile impresa. -Rosola ha ceduto sull'ultima parte che "tirava" leggermente — ha spiegato Cipollini — e cosi ho potuto rimontarlo. Ero rimasto un po'chiuso ai 250 metri, quando mi trovavo alla ruota di Bajfi. Credevo proprio dì non farcela. Invece ho superato Rosola sema troppa difficoltà-. Il velocista bresciano era poi battuto anche da Chesini. Adriano Baffi si è piazzato soltanto ottavo, preceduto da altri sprinters di seconda fila, come Martinello, Fidanza. Galleschi e Fabrizio Bontempi. Anche lui era stato evidentemente disturbato nella fase decisiva della volata. Baffi è ansioso di prendersi presto una rivincita: 'Adesso e lui il più forte, anche perché ha il morale a mille». ■ Non ha soltanto il morale — ha aggiunto Argentin — ma anche una potenza davvero notevole. Credo che siamo di fronte a un futuro campione». Argentin rientrava alle corse dopo una sosta di un mese. E' rimasto soddisfatto della sua prova e spera in un buon Giro d'Italia. Cipollini farà un salto a casa oggi, dove sarà festeggiato senza troppi clamori, anche perché gli abitanti di San Giusto di Compito (una frazione di Luccaì sono soltanto 130. In serata ritornerà ad Arezzo per unirsi a Fondriest e ai compagni di squadra laggiù acquartierati in vista della corsa di martedì. Farà senz'altro festa anche la Del Tongo. che da nessuna vittoria è arrivata a cinque, in cinque giorni. Un altro giovane in maglia gialla. Angelo Lecchi, bergamasco ventiduenne, si è aggiudicato il Giro di Puglia dopo il primo successo nella tappa di Foggia. Carlo Valeri Ordine d'arrivo: 1. Cipollini (Del Tongo) che compie i chilometri 218 in ore 5 e 51' media 37,253: 2. Chesini; 3. Rosola; 4. Martinello; 5. Fidanza; 6. Galleschi; 7. Bontempi F.; 8. Baffi; 9. Gavazzi; 10. Zanatta. Classifica: 1. Lecchi; 2. Bombini a 6"; 3. Convalle a 7"; 4. Zanatta a 8"; 5. Bruggmann a 9"; 6. Saligari s.t.: 7. Galleschi a 10"; 8. Jaermann s.t.; 9. Schvarzentrubera 11"; 10. Gaggiolis.t.

Luoghi citati: Arezzo, Foggia, Italia, Martina Franca, Prato, Puglia