Cipollini-sprint dà il bis

Cipollini-sprint dà il bis Nel Giro di Puglia si rivela un nuovo re della volata Cipollini-sprint dà il bis A Taranto seconda vittoria del gigante lucchese che agli esperti ricorda Van Steenbergen giovane - Lecchi sempre al comando della corsa, che si conclude oggi a Martina Franca CICLISMO TARANTO — A distanza di ventiquattr'ore. il giovane Mario Cipollini ha fatto il bis nel Giro di Puglia sul traguardo di Taranto battendo ancora Adriano Baffi. Sta nascendo in Puglia una vedette? Cipollini (che ieri si è permesso di girarsi a dieci metri dalla linea, alzando le braccia, mentre sgomitavano alle sue spalle Baffi, Rosola, Martinello e Allocchio), era in effetti il neoprofessionista più atteso. Alto 1,91, 75 chili di peso, già fra i «puri» era lo spauracchio degli sprinters intemazionali. Si parlava di lui come di un possibile vincitore alle Olimpiadi di Seul ma un incidente stradale con frattura del ginocchio gli compromise la stagione, costringendo il gigante lucchese a ricominciare pazientemente da capo. Stefano Del Tongo (che aveva lasciato libero Saronni) ha ricostruito la squadra puntando sul toscano già prima di avere ingaggiato il campione del mondo Fondriest. Di Cipollini, viso aperto e sorriso pronto, impressionano soprattutto la potenza della pedalata e la prontezza di riflessi. Ieri è balzato dalla ruota di Baffi a quella di Rosola, scattato ai 300 metri conducendogli così involontariamente lo sprint. Uscito dalia sua scia, lo scultoreo atleta toscano aveva il tempo, come già detto, di voltarsi a controllare gli avversari. Mario Cipollini è diventato campione del mondo juniores a 17 anni nel 1985 (nella cronometro a squadre) ottenendo nell'attività fra i minori ben 115 successi. Ricorda nel fisico e nella volata di forza, Rik Van Steenbergen giovane. Iera sera. Maurizio Fondriest gli ha telefonato in albergo per complimentarsi. Grazie a lui e a Lecchi, sempre leader della classifica, la Del Tongo (col campione del mondo sempre nei guai per il ginocchio) ha rotto il ghiaccio cogliendo tre vittorie in pochi giorni. Cipollini, senza essere gradasso, e ciarliero, sicuro di se. con una notevole dose di autostima, n che non guasta. In mattinata aveva detto a Valdemaro Bartolozzi (il suo tecnico ha avuto alle dipendenze campioni come Bitossi. Ziiioli, Moser e Argentina -Se arriverò in volata, li batto ancora tutti-. A chi gli faceva osservare il notevole ritardo in classifica, Mario ha risposto ■ Non sono forte in salita, ma posso migliorare. Del reato anche Bontempi e migliorato. Il campione al quale mi ispiro e proprio lui: se armassi a livello di Bontemp: barei felicissimo-. Oggi il Giro di Puglia si concluderà sul circuito collinare di Martina Franca. Carlo Valeri Ordine d'arrivo:l. Cipollini (Del Tongol km. 182 ir, 4h 3G' 10". media kmh 39.541. 2 Buifi: 3. Rosola: 4. Martinello: 5. AUocchio: 6 Chesini; T Bruggmann. 8. Gdv;i?.zi: 9. Pagnoncelli: 1(1 Bontempi F. Classifica: 1. Lecchi in 18h 48' 05": 2. Bombire a 6": 3. Convalle a 7": 4 Zonatta a 8" 5. Jaermunn a 10"; 6. Galleschi a 11": 7. Bruggmarai: 8. Schwarzentruber; 9. Gagnoli; 10. F.ossi.

Luoghi citati: Argentina, Martina Franca, Puglia, Taranto