Maturità, rimborsi più facili

■ La Consulla su Palazzo Chigi ROMA — La Corte Costituzionale ha bocciato ieri una norma della recente legge di riforma di Palazzo Chigi. I giudici della Consulta hanno infatti stabilito che la presidenza del Consiglio non può annullare in via straordinaria gli atti amministrativi illegittimi delle Regioni e delle Province autonome. Oggi pomeriggio i quindici giudici costituzionali si riuniranno per decidere in via d'urgenza l'ammissibilità del ricorso per «conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato» sollevato una settimana fa dalla Corte dei conti contro governo e Parlamento. Oggetto della singolare contesa è l'articolo 16 della stessa legge di riforma della Presidenza del Consiglio, che ha sottratto alla Corte dei conti il controllo preventivo sui decreti-legge, ma soprattutto sui decreti legislativi. ■ 1128 De Mita dalla Thatcher LONDRA — n presidente del Consiglio Ciriaco De Mita sarà ospite del primo ministro Margaret Thatcher venerdì 28 aprile nel corso di una visita in Gran Bretagna. L'incontro rientra nello scambio di colloqui bilaterali tra i due capi di governo. li De divisa sull'elezione del sindaco ROMA—L'elezione diretta del sindaco divide la de. La riunione dei gruppi parlamentari sulla riforma delle autonomie locali si è conclusa ieri con un nulla di fatto. A bocciare la proposta di riforma nelle anmùnistrazioni locali, sottoscritta da circa 50 deputati primo firmatario Mario Segni, è stata la sinistra de. -Si tratta di un tipo di sistema che se ha alle spalle i parliti aumenta i rischi di partitocrazia — ha detto il vicesegreatrio della de Bodrato — e se non li ha produce un aumento di trasformismo. Soltanto un illuso o un ipocrita può immaginare che esista la democrazia senza partiti". (Ansa)