Torna Argentin ma senza squilli

Torna Argentin ma senza squilli CICLISMO Dopo circa un mese Torna Argentin ma senza squilli A Lecchi la tappa del giro di Puglia FOGGIA — E' il momento dei comprimari: Angelo Lecchi si è aggiudicato la prima tappa del Giro di Puglia. Ventiduenne, nìent'affatto velocista, l'atletico bergamasco, l'anno scorso gregario dì Saronni e quest'anno del campione del mondo, Fondriest (assente), non aveva mai azzeccato, nella prima stagione professionìstica, un piazzamento tra i primi venti. Aveva però indossato, per due giorni, la maglia bianca dì primo dei giovani nell'ultimo Giro d'Italia, concluso al 29° posto. »Sono un passista-scalatore, non un velocista, ma la volata è stata strana — ha dichiarato Lecchi —. Praticamente l'abbiamo disputata sullo slancio di un tentativo mio, di Bombini e di Jaermann, all'ultimo chilometro. E' la prima vittoria mia e della squadra, la Del Tongo: una ragione di più per essere contento». Lecchi ha battuto 13 compagni di una fuga nata nella discesa del Monte Sambuco a 45 km da Foggia. In questo gruppo, fra i più noti, c'erano Contini, Colagè e il velocista Gaggioli, soltanto decimo. Saronni, Baffi e Argentin sono invece rimasti intruppati nel plotone inseguitore, in ritardo di 50". H ritorno agonistico di Argentin dopo oltre quattro settimane di riposo, è risultato comunque soddisfacente. Dopo qualche difficoltà iniziale e un lieve cedimento, l'ex campione del mondo è rimasto nel gruppo, sulla salita e in seguito. Difficilmente il Giro dì Puglia potrà comunque sfuggire a un corridore del gruppetto giunto ieri al traguardo in vantaggio. H finale odierno, con doppia scalata al colle Montegrande, può vivacizzare la frazione che si conclude a Rodi Garganico. Carlo Valeri Ordine d'arrivo; 1. Lecchi Km. 183 in 4h 40'30", media km/h 39,130 (abb. 10") ; 2. Convalle; 3. Bombini; 4. Bardelloni; 5. Saligari; 6. Colagè; 7. Jaermann; 8. Contini; 9. Roscioli; 10. Gaggioli. Classifica: 1. Lecchi in 4h 40'26"; 2. Convalle a 7"; 3. Bombini a 8": 4. Bardelloni a 9"; 5. Saligari a 10"; 6. Colagè; 7. Jaermann; 8. Contini, tutti con lo stesso tempo.

Luoghi citati: Foggia, Italia, Puglia, Rodi Garganico