Panzer all'attacco frontale

Panzer all'attacco frontale Panzer all'attacco frontale dal nostro inviato MONACO — -Napoli senza Carnevale? Dimenticate che a noi manca Thon, anche lui squalificato. Maradona 7ion è al meglio? Lo dite voi. Anche a livello psicologico la sua presenza è importante per i compagni. Noi stiamo appena recuperando Wegmanti che non ha giocato l'andata ed è il nostro cannoniere, undici gol in campionato e cinque in Coppa, come Thon Per fortuna rientra Pflugler che a Napoli non ha giocato-. Jupp Heynckes, l'allenatore del Bnyem, sente molto la partita. -Sente puzza di bruciato- assicurano i colleghi tedeschi che sono in tensione con lui per una storia di interviste chieste e rifiutate. A parole, invece, l'allenatore tedesco è fiducioso: -A noi il 55c/r di possibilità di passare il turno, almeno-. Si fa coraggio ricordando l'eliminazione dell'Inter e si rifa ad una -tradizionale superiorità del calcio tedescoche è tutta sua. Basta ricordare Italia-Germania in Messico e Italia-Germania finale mondiale di Spagna. In realtà la Germania (calcistica! è passata da ottima "forza- a vivaio d'Europa. Un bel declassamento. Anche colpa dell'Inter che si è presa Brehme e Matthaeus. Mentre il Bayem assumeva Ekstroem, uno -scarto» dell'Empoli... Un po' di Germania tifa Napoli. 11 Bayern per una parte dei tedeschi rappresenta le prepotenze del sud. A Monaco le Olimpiadi '72, la finale del mondiale '74, la finale dell'ultimo campionato d'Europa. Adesso basta. La finale Uefa '88-89 a molti piacerebbe fra Napoli e Stoccarda. Anche se lo Stuttgart deve stare attento, sul campo di Dresda. L'1-0 dell'andata potrebbe essere poco. Grande società europea, storicamente, malgrado le sue numerose presenze nei tornei Uefa il Bayern Munchen ha incrociato poche volte la strada del calcio italiano. Questa e la iiuarta. Due le sfide lontane sempre in Coppa delle Coppe. Bayern eliminato in semifinale dal Milan '68. ihe completava l'opera battendo in finale gli altri tedeschi dell'Amburgo. Bayern maramaldo sulla Roma (due vittorie, anche nel ritomo all'Olimpico) nei «quarti» del torneo '84-85. In questa stagione, la bell'impresa di far fuori l'Inter negli «ottavi» con lo strepitoso contropiede di San Siro. Stasera la squadra parte da uno 0-2. Un handicap pesante. Anche perché sarà il Napoli a muoversi di rimessa. Ma Jupp Heynckes è categorico: -Non si illudano di poter ripetere i contropiede di Firenze-. E promette dai suoi un attacco frontale. -Zona e pressing-, promette. Ma se al San Paolo aveta giocato a uomo... -Non proprio, Maradona veniva controllato strettamente solo quando entrava nella nostra area di rigore-. Dal rientro da Napoli, l'allenatore del Bayern è nel dubbio: squadra tutta avanti, a tre punte (Wohlfarth, Wegmann, Ekstroem) oppure un po' di ragionata prudenza con Eck (o Arminek) al posto dello svedese. Malgrado le sue parche dichiarazioni di ieri, è probabile che decida solo al momento di mandare i suoi in campo. Il Napoli si rigioca la stagione. L'avevamo già scritto (in molti) in occasione della gara di andata. La prima smazzata è andata bene, sia pure con mezzo Maradona. Sono in ballo, per la seconda smazzata, cifre grosse: è noto che il passaggio del tumo vale 20 milioni a testa, per gli azzurri. E che quello della finale è già stato fissato ad 80. Forzando un po' la situazione (perché la finale è tutta da guadagnare e soprattutto da giocare) la partita di stasera vale 100 milioni. Anche il Bayern non scherza: capovolgere lo 0-2 di Napoli («C'è riuscito lo stesso Napoli sulla Juve...- ricorda Heynckes) varrebbe 15 mila marchi prò capite, ovvero 11 milioni di lire. Bruno Perucca Il brasiliano Careca