«Christian ha già una famiglia»

«Christian ha già una famiglia» «Christian ha già una famiglia» L'appello di Demis Zanon: «Noi e mia sorella volevamo tornare con papà» TORINO — Capelli ricci, sguardo fiero, maglione bianco a ravvivare un completo jeans. Nella hall elegante di un grande albergo del centro. Demis Zanon parla di Christian con l'aria protettiva del fratello maggiore abituato da anni a fare i conti con una realtà dura e difficoltà familiari che l'hanno precocemente reso adulto. •Tra due amii sarò maggiorenne, ho sempre sognato di prendere con me Christian e Francesca (la sorella) e tentare di tornare a essere una famiglia con mio padre'. Il ragazzo, accompagnato a Torino da padre Vincenzo che con padre Michelangelo coordina la -Casa del fanciullo» di Domodossola, è deciso a lottare per riportare il fratello nella comunità dove hanno vissuto negli ultimi cinque anni da quando la separazione dei genitori ha reso impossibile la permanenza in famiglia. 'Quando se ne è incominciato a parlare lo scorso anno ini sono opposto all'ipotesi di essere dichiarato adottabile: ho spiegato ai giudici che io un padre e una madre li ho e non voglio entrare in casa di estranei. Anche Christian non voleva andare via da Domodossola, lui vuole solo stare con me-. Lamenta Demis: -Non me lo hanno neppure fatto salutare, è partito iti tuta lasciandomi un biglietto di saluto. Da allora non l'ho più visto. I giudici mi hanno solo mostrato una sua lettera nella quale mi dice di star tranquillo, che lui sta bene in un posto con tanti ragazzini'. Riannoda fili di memoria: -Appena il giorno prima che lo portassero via eravamo andati in montagna con un gruppo di amici. Lui è allegro, scatenato come sempre anche se in realtà è ancora un po' timido. Ma è un bimbo sereno: Si Impunta su un concetto che per lui racchiude un mondo dì speranze: -Mio padre viene sempre a trovarci, ci telefona, ci porta vestiti e giochi. Con lui avremmo potuto ricostruire una famiglia', m. C. orino. Demis Zanon con padre Vincenzo durante l'intervista (Foto Rcportcrs) orino. Demis Zanon con padre Vincenzo durante l'intervista (Foto Rcportcrs)

Persone citate: Demis Zanon

Luoghi citati: Domodossola, Torino