Un Napoletano nel Lotteria di Angelo Conti

Un Napoletano nel Lotteria ippica Nel cadente ippodromo di Agnano la tradizionale sfida Un Napoletano nel Lotteria Curiosità per il trottatore americano, proprietà di dentisti svedesi che si allena in Francia - Si dividerà i favori del pronostico con Go Get Lost DAL NOSTRO INVIATO NAPOLI — Settecento milioni ai cavalli, tredici miliardi aali acquirenti dei tagliandi della Lotteria Nazionale. La posta in palia ad Agnano oggi è davvero alta ma giustificata dal fatto che fra i 24 cavalli in pista. 9 hanno vinto più di un miliardo i Jeffs Spice quasi tre i. E. fra gli altri 15. le comparse sono pochissime. Manca un autentico favorito: almeno 5 soggetti aspirano a vincere. L-. formula: tre batterie più la liliale. Si comincia subito (••_.n un piatto forte: la svedese Grades Singing opposta al francese Potin d'Amour. Sono i primi due arrivati dell'edizione record 1PÌJ8 (siglata con uno stratosferico l'12"8). ma non saranno probabilmente i favoriti. C'è infatti in pista un Go Gct Lost, ritenuto il miglior trottatore attualmente in attività negli Stai! Uniti. che si è già guadagnato il soprannome di ••raccomandato». E' infatti riuscito a superare barriere sanitarie, in apparenza invalicabili, dopo che era stata accertata la sua sieropositività al virus dell'artrite equina (situazione che ne avrebbe dovuto vietare l'ingresso in Italia). Solo indigena (riservata a cavalli nati in Italia) la seconda batteria con la grande incognita Feystongal. Il trottatore napoletano ha una zampa malconcia: andrà lo stesso in pista per la folla l tutta Napoli è tappezzata da manifesti con la sua immagine), ma le speranze di qualificazione sono poche. L'accesso in finale i una avventura disperata i diventa cosi alla portata di Fiorino Bell e Gobernador. Eccellente, per qualità, la terza batteria. Friendly Face (che ha stupito a Modenai. la reginetta Jefs Spice e Napoletano i che è yankee tutto da scoprire) hanno chances eguali. Ma attenti anche a Express Ride, a Keystone Gimlet (neo acquisto della torinese scuderia Veranna) e ad Evann C che resta su una recente vittoria in l'12"8 a Pompano (Florida), con un vantaggio di 14 lunghezze. Le voci raccolte ieri ad Agnano parlano quasi tutte a favore di Napoletano, un 5 anni che — forse per il nome ••di casa- — sta raccogliendo grandi simpatie. Ha una storia cosmopolita: allevato in America dagli italiani Asya Tranfo e Massimo Bianchi, venne venduto a 18 mesi per 60.000 dollari. Acquirenti i 50 soci dell'associazione fra i dentisti di Stoccolma che hanno attuato la multiproprietà equina. Formula finanziaria che sta riscuotendo buone fortune anche da noi. E' stato infatti un affare colossale: Napoletano ha già vinto, in pista, quasi due miliardi e ne vale almeno 5 come stallone. Arriva a Napoli da Grosbois (il centro di allenamento vicino a Parigi) dove ha fatto faville. Un Lotteria con i fiocchi che pero sembra un miracolo di San Gennaro. Agnano vive infatti giorni difficili con un ippodromo che. dopo avere ecceduto in assunzioni clientelali, e ora dilaniato dalle lotte fra le varie categorie ed appare impotente davanti alla incontrastata diffusione del gioco clandestino. Alle porte bussano spese faraoniche, per interventi irrimandabili su una struttura che si avvia alla fatiscenza. Gatte da pelare per Giovanni Branchini che si sta battendo in un ambiente dove bisogna fare i conti anche con la camorra. Angelo Conti