Thatcher sconvolta dal massacro

Thatcher sconvolta dal massacro Il primo ministro ha seguito la tragedia di Sheffield davanti al televisore Thatcher sconvolta dal massacro «Ha chiesto di essere costantemente aggiornata» -1 laboristi sollecitano un'inchiesta - Il dolore della regina «Abbiamo gli stadi più insicuri del mondo» NOSTRO SERVIZIO LONDRA — Orrore e costernazione nel mondo politico inglese per la tragedia di Sheffield ma ancora nessun provvedimento concreto, in attesa di conoscere meglio le cause del massacro. Il primo ministro britannico Margaret Thatcher, finora 'lady di ferro» anche nella guerra alla violenza negli stadi, ha seguito alla televisione, come milioni di inglesi, le agghiaccianti immagini dell' Hillsborough, lo stadio di Sheffield teatro della più grave sciagura nella storia dello sport inglese. -La signora Thatcher è rimasta sconvolta — ha detto un portavoce — e ha condiviso l'incredulità generale di fronte ad un simile orrore. Ha chiesto di essere costatitemente informata e sollecitato un rapporto urgente». Sul posto la Thatcher ha inviato il ministro dello sport Colin Moynihan. che nei giorni scorsi aveva manifestato la sua perplessità sulla decisione dell'Uefa di riammettere le squadre inglesi alle coppe. ■ Sconvolta e addolorata» anche la regina Elisabetta che -ha espresso la più profonda simpatia alle famiglie dei morti e dei feriti». Ma nel coro di dolore, spiccano le prime polemiche. ■Gli stadi inglesi sono i più insicuri del mondo», sostengono da tempo gli esperti britannici. E il grande sforzo di questi anni è stato volto più alla repressione degli hooligans che all'ammodernamento degli impianti. Si sono studiate varie soluzioni per combattere i violenti, sono sorte staccionate intorno al recinto di gioco, sono state poste telecamere per filmare e schedare i teppisti. Ma si è fatto pochissimo — è l'opinione espressa oggi da molti quotidiani inglesi — per adeguare gli impianti, dotarli di misure di sicurezza e incrementare la sorveglianza. I giornali inglesi rievocano tutti la strage dell'Heysel, che attende ancora giustizia dopo quattro anni, ma tutti sottolineano che questa volta è stata l'inefficienza dei sorveglianti, più che la violenza di gruppi di tifosi, la causa della carneficina. Le responsabilità delle forze di polizia emergono dalle dichiarazioni di molti testimoni, a cominciare dal capitano del Liverpool, Kenny Dalglish, già presente all'Heysel: "Fuori c'era tanta gente che voleva entrare. Il problema era quello di trasferirli nel modo più intelligente dentro lo stadio. Ognuno ha potuto vedere il risultato che ne è uscito». "E' la seconda volta in pochi anni — ha aggiunto poi fra le lacrime il popolare ex campione inglese — che devo assistere a queste scene allucinanti. Pensavo che la tragedia dell'Heysel avesse insegnato qualcosa». Vari presenti hanno dichiarato che i servizi di emergenza erano totalmente inadeguati. Per esempio, ha detto un sostenitore, "fui costretto a servirmi di una bombola d'ossigetw che era vuota per cercare di far rivivere un ferito». Attraverso la voce di Neil Kinnock il partito laborista ha chiesto l'apertura di un'inchiesta. Il leader dell'opposizione ha dichiarato: "Dobbiamo scoprire le cause della tragedia e ricavarne gli insegnamenti al più presto». Il deputato laborista della zona, Flannery, ha affermato che i responsabili dovranno essere identificati e processati al più presto. La notizia del massacro di Sheffield è rimbalzata anche a Grenada, dove si svolgeva la sessione del Consiglio dei ministri della Cee. Il ministro degli Esteri britannico, sir Geoffrey Howe, ha espresso il suo "profondo senso di choc per questo spaventoso disastro». Il presidente del Parlamento europeo, lord Plumb, che si trovava assieme a Howe ha in sostanza ricalcato le sue dichiarazioni aggiungendo: "h'una tragedia che sia potuto accadere una cosa simile in un momento in cui il calcio è così importante». Il presidente francese Francois Mitterrand ha inviato alla signora Thatcher un messaggio: -Signora primo ministro — scrive il Capo dello Stato francese — le esprimo la mia commozione per il dramma di Sheffield e la prego ai presentare alle famiglie delle vittime le mie personali condoglianze». Anche la televisione sovietica, nel corso del telegiornale ••Vremija», e l'agenzia Tass hanno riferito subito la notizia, riportando ampi commenti e le varie versioni fomite dagli organi d'informazione occidentali sulle possibili cause. Carlo Ricono Sheffield. Sui bordi del campo è cominciata la tragedia: alcuni tifosi vengono aiutati a salire sulle gradinate per cercare scampo (Tclcfoto Ap)

Luoghi citati: Grenada, Liverpool, Londra, Sheffield