Le novità in videocassetta della settimana di Daniele Cavalla

Le novità in videocassetta della settimana Le novità in videocassetta della settimana D.O.A. di Rocky Morton e Annabel Jankel (Touchstone Home Video. 125 mila lire), con Dennis Quaid, Meg Ryan, Charlotte Rampling. Stati Uniti, 1988. Per il proprio esordio cinematografico la coppia britannica formata da Rocky Morton e Annabel Jankel, i creatori del Max Headroom televisivo, ha scelto il remake di «Due ore ancora», film del 1949 diretto da Rudolph Mate. «D.O.A.» è l'abbreviazione di «Dead on arrivai», cioè morte in arrivo. Il titolo si addice alla perfezione allo «sfortunato» professor Dexter Cornell che, a causa di un misterioso avvelenamento, ha quarantotto ore per salvarsi. Lo aiuterà nella disperata «corsa contro il tempo» una sua avvenente alunna. Il protagonista è Dennis Quaid. nuovo divo del cinema -marie in Usa», apprezzato in particolare in "Dreamscape» di Joseph Ruben (in cassetta con il marchio Warner Home Video) e in «Salto nel buio» di Joe Dante (Warner). La studentessa è interpretata da Meg Ryan (Salto nel buio. Il presidio). Raffinato film d'azione. «D.O.C.» si avvale della sceneggiatura di Charles Edward Pogue, autore degli «script - di •■P.sycho III» e del rifacimento de «La mosca». nelle sale, il film rappresenta l'esordio sul mercato home video di una nuova d'ennesima!) casa di distribuzione. Giustizia privata di Craig T. Rumar (Warner Home Video, 125 mila), con Michael Pare, Tawny Kitaen, Peter Crook. Stati Uniti, 1986. Dopo aver salvato la vita all'ambasciatore statunitense di Parigi, il marine Scott Youngblood viene promosso e destinato a Amsterdamned di Dick Maas (Azzurra Home Video. 125 mila), con Huub Stapcl, Monique van de Ven, Sergc-Henri V'alcke. Olanda. 1988. A cinque anni di distanza dall'inquietante "L'ascensore», anomalo poliziesco distribuito dalla Warner in tutto il mondo, il trentottenne olandese Dick Maas ritorna, dopo il «leggerò» •■Arrivano i Flodder». al genere che l'ha reso famoso. Si nana di un sub che uccide selvaggiamente persone innocenti, senza un movente. Gli omicidi hanno luogo di notte lungo i canali di Amsterdam. Per l'ispettore Eric Vasser (Huub Stapcl) il caso non si presenta semplice. Circolai o quest 'inverno Tokyo. Prima di partire, riceve una richiesta d'aiuto da parte della sorella, indossatrice a Madrid. Coinvolta in un traffico di stupefacenti e prostituzione, la giovane Kim viene rinvenuta cadavere. Arrivato nella capitale spagnola. Scott comincia le ricerche dei colpevoli dell'omicidio nonostante la scarsa collaborazione delle autorità locali. Lui è Michael Pare, assurto agli onori della cronaca per esser stato il protagonista di «Strade di fuoco» di Walter Hill (in cassetta con il marchio Rea/Columbia). Lo affianca Tawny Kitaen (Bachelor Party. Crystal Hearti. «Instant justice», questo il titolo originale, non è mai apparso nelle sale italiane. Siesta di Mary Lambert (Titanus Distribuzione, 120 mila), con Kllen Rarkin, Gabriel Byrne, Jtilian Sands. Stati Uniti, 1987. Esordio ulta regia della trentaseienne Mary Lambert, autrice di numerosi video-clip (fra cui alcuni di Madonna). Ambientato in Spagna, il film narra di una ragazza che si sveglia in piena campagna vicino a un aeroporto con il vestito macchiato di sangue e comincia a ricordare le varie tappe del suo viaggio dagli Stati Uniti alla ricerca del suo ex innamorato. Durante il percorso, incontra personaggi a dir poco eccentrici. La protagonista è l'emergente Ellen Barkin (The big easy. L'esecuzione), mentre nel cast figura anche Jodie Foster. recente premio Oscar per l'interpretazione in "Sotto accusa-. La fotografia patinata è di Brian Loftus (In compagnia dei lupi), le musiche di Miles Davis. Tutti colpevoli di Volker SchSòndorff (Rea/Columbia, 145 mila), con Lou Gossett, Richard Widmark, Holly Hunter. Stati Uniti, 1987. Passato inosservato nell'inopportuna uscita estiva dello scorso anno, «A gathering of old man», tradotto impropriamente «Tutti colpevoli», è il secondo film americano del tedesco Volker Schlòndorff a due anni di distanza dall'eccellente trasposizione cinematografica del testo di Arthur Miller «Morte di un commesso viaggiatore» (in cassetta con il marchio Warner Home Video). Teatro della vicenda è la Louisiana. Il cadavere di un bianco viene rinvenuto in una piantagione di canna da zucchero. Sospettato dell'omicidio è un giovane negro che lavora sul luogo del delitto. Quando lo sceriffo si reca ad arrestarlo, i suoi diciassette «colleghi» di colore e la padrona bianca si autoaccusano... Eccellente il cast formato da Lou Gossett, attualmente sugli schermi in «Aquile d'attacco», il noto Richard Widmark (Strada senza nome, Ultima notte a Warlock. Il grande sentiero) e Holly Hunter, interprete di «Arizona Junior» (Panarecord) e «Broadcast news» (Panarecord). Oltre l'Everest della Margy (Creazioni Home Video, 65 mila). «Harder Than Everest», questo il titolo originale, illustra l'impresa di Tim McCartney-Snape che, dopo aver scalato l'Everest nel 1984, cerca di raggiungere la vetta del Gasherbrum IV nella catena dell'Himalaya. Lo affianca un team comprendente specialisti australiani e statunitensi. Il documentario è stato realizzato nel 1987 dallo stesso Tim McCartney-Snape per la televisione d'Australia. Calimero (Domovideo, 60 mila). Prosegue l'avventura home video del disegno animato Calimero, il simpatico pulcino nero presenza fissa della trasmissione pomeridiana di Raiuno «Big». In questa cassetta è il protagonista di due episodi: «Mattoni col bruco» e «Nastri e balocchi». Daniele Cavalla