Dieci candeline per l'Orchestra da camera di Ivrea

Dieci candeline per l'Orchestra da camera di Ivrea Dieci candeline per l'Orchestra da camera di Ivrea MERCOLEDÌ' 19 a Ivrea, nella chiesa di Santa Marta, l'Orchestra da Camera solennizzerà con un concerto i dieci anni di vita. Il complesso, che dalla sua fondazione ha visto crescere la sua autorevolezza artistica e quindi il successo di pubblico e di critica, è a Ivrea un caposaldo per la propagazione della musica. Per questo l'assessorato alla cultura ha promosso, con la Regione, una stagione di sei appuntamenti che si protrarrà fino al 24 maggio. Quello di mercoledì sarà un momento di festa, ma anche di commozione: il concerto verrà dedicato alla memoria di Delio Berretta, che i musicisti eporediesi ricordano «silenzioso, con il suo violino, lo sguardo calmo e assorto, mentre suonava dolcemente brani a lui cari quasi in un metafisico colloquio con il suo strumento». Suonare, come incorda il fondatore dell'Orchestra da Camera di Ivrea, il valdostano Fulvio Creux, in francese si dice «jouer» come «giocare». Ed ecco che la musica, sotto la guida del direttore artistico Antonello Gotta, fluirà consolatoria e divertente dal complesso, che accompagnerà i violinisti Massimo Mann, Fabrizio Pavone, Giulio Tosin, Cosetta Ponte, Silvia Brunetti e la violoncellista Barbara Duvall. Il programma prevede musiche di Bach (Concerto in la minorc BWV 1041 per violino archi e basso continuo e Concerto in re minore BWV 1043 per due violini archi e basso continuo). Vivaldi (Concerto iìi si minore per quattro violini), Mozart (Divertimento in re maggiore K. 136) e Mendelssohn (la giovanile Sinfonia in si minore). I successivi appuntamenti, sempre nella chiesa di Santa Marta, sono fissati per il 26 aprile (il Quartetto Florestano in musiche di Beethoven, Mozart e Mendelssohn), il 3. maggio (la pianista Ingrid Silic in pagine di Mozart. Mendelssohn. Liszt, Debussy, Sivic, Skrjabin). il 12 maggio (Lieder e canzoni da camera presentate dal soprano Annamaria Venditti con il pianista Gianmichele Cavallo), il 19 maggio (il violinista Fabrizio Pavone e Antonello Gotta al pianoforte in brani di Beethoven, Mozart. Dvorak e Vieuxtemps). Conclusione solenne il 24 maggio al Teatro Salesiano «Cardinal Cagherò», con il Coro «Vox Nova» del Liceo Musicale di Ivrea e la Corale Polifonica della Valchiusella diretti da Bernardino Streito. L'ingresso ai singoli concerti costa 3500 lire. \% 0- Johann Sl'hustiun Ititeli

Luoghi citati: Ivrea