La Rivoluzione in Remonte fino a giugno su Radiodue

La Rivoluzione in Remonte fino a giugno su Radiodue La Rivoluzione in Remonte fino a giugno su Radiodue IL protagonista di Fosca, romanzo dello scapigliato scrittore di origine alessandrina Iginio Ugo Tarchetti, è un bell'ufficiale conteso tra la bella e traditrice Clara e la ripugnante ma dolcissima Fosca. La lettura integrale del romanzo è uno dei piatti forti della nuova programmazione primaverile a diffusione regionale di Radiodue. Il programma in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14.15 alle 14,30 si chiama Biblioteca e proporrà ogni mese fino a giugno un testo di autore piemontese. La lettura di Fosca è affidata all'attore Carlo Enrici, curatrice della trasmissione è Silvia (Dimezzano. Nello stesso orario il sabato prevede invece / programmi dell'accesso, uno spazio riservato ad enti ed associazioni, per presentare la loro attività o discutere problemi e iniziative. Dalle 14,30 alle 15 dal lunedi al sabato il palinsesto che ha preso il via il 3 aprile serba alcune sorprese. L'albero della libertà è il titolo della trasmissione in onda il lunedi. Curata dallo storico Marco Gosso è una rievocazione di eventi, curiosità, echi che la Rivoluzione francese ebbe nella nostra regione. Il periodo esaminato va dall'ascesa sul trono dei Savoia di Vittorio Amedeo III alla morte di Vittorio Emanuele I. La grande storia andrà a braccetto con la vita quotidiana, con i piccoli mutamenti non solo politici ma anche di costume che la rivoluziojie provocò a Torino come a Bra o a Cuneo. Di ecologia e dei mille pericoli che minacciano la sopravvivenza del nostro pianeta si occuperà Ambiente e civiltà, un programma a cura di Walter Giuliano. Ci saranno dibattiti e interventi sulla situazione ambientale piemontese. Gradita è la collaborazione degli ascoltatori che possono inviare segnalazioni e consigli. Il mercoledì sono di scena gli Anniversari, nei prossimi tre mesi si parlerà di Silvio Pellico e Nino Oxilia. L'autore delle Mie prigioni e quello di Addio giovinezza! saranno ricordati con la partecipazione di studiosi ed esperti in campi che vanno dalla politica al cinema, dalla letteratura alla sociologia. Curatore del programma è Massimo Scaglione. Pensionati e pensionando utenti dei servizi pubblici, ascoltatori alle prese con problemi fiscali troveranno una risposta o quantomeno un consiglio in Pubblico & privato, l'ormai tradizionale appuntamento del giovedì con Mario Stratta. Anche questa tornata prevede le telefonate in diretta degli ascoltatori. Il numero magico è 885.885. Chi è di scena è invece il titolo del programma del venerdì, curato da Silvia Ormezzano. Prevede segnalazioni, interviste, curiosità e commenti sui principali avvenimenti culturali e di spettacolo a Torino e in Regione. Il sabato la settimana si conclude con Sette note, un programma di musiche e canzoni popolari, condotto da Piero Montanaro. A maggio Sette note vedrà invece la cantante e attrice Raffaella De Vita. Raffaella De Vita

Luoghi citati: Bra, Cuneo, Torino