Scambiadischi, per ascoltare parlare, comprare e guardare di Mario Priolo

Scambiadischi, per ascoltare parlare, comprare e guardare Una mostra-mercato (ma non solo) in piazza Solferino dal 7 al 23 aprile Scambiadischi, per ascoltare parlare, comprare e guardare COLLEZIONISTI e appassionati del nero vinile sono già all'erta da qualche settimana. Da venerdì 7 a domenica 23 aprile Torino ospita Scambiadischi, prima Mostra mercato del disco usato e da collezione. Promossa dagli Assessorati alla Gioventù e al Commercio — in collaborazione con RadioFlash. Radio Torino Popolare e la Toro Assicurazioni — la rassegna si svolge in piazza Solferino, dove sono state sistemate 12 aeree, sede della manifestazione. Scambiadischi sì propone sotto forma di contenitore di spettacolo e intrattenimento, punto d'incontro per migliaia di giovani. Il programma quotidiano è infatti articolato su una serie di appuntamenti fissi che dalle 15 alle 23 (il sabato e la domenica dalle 9 alle 23) animeranno la passione dei cultori musicali. Video, dibattiti, concerti, dimostrazioni, collegamenti radiofonici, mostre fanno da supporto a questa rassegna dedicata al disco, al centro di un sistema che nonostante la crisi di settore, mantiene inalterato il suo fascino. Mostra mercato del disco usato. Clou dell'iniziativa uno spazio aperto a tutti per vendere, cambiare, esporre, acquistare dischi usati, nuovi e seminuovi. Chiunque può esporre il materiale per un periodo di tempo liberamente deciso, fino ad esaurimento dello spazio espositivo; è possibile prenotarsi telefonando ai numeri 532970 e 530183. Negli intenti l'idea, simile a quella del mercatino dei libri usati, dovrebbe diventare un appuntamento annuale, capace di coinvolgere le forze più attive e sensibili della città anche in termini aggregativi, culturali e commerciali. «Conventions» di questo tipo si svolgono a Parigi, Londra, Vienna, città dove circolano pezzi rari, ma la moda si sta diffondendo anche in Italia come testimoniano le manifestazioni di Milano. Firenze e Genova. Domenica 9 la compravendita si sposta al Gran Balón, nel tradizionale appuntamento con l'antiquariato della seconda domenica del mese. Mostre. Un'area espositiva è dedicata a due mostre in simultanea. La prima si intitola 'Rock covers» ed è una rivisitazione di 30 anni di storia rock attraverso le copertine dei dischi più conosciuti, la seconda -30 immagini sulla condizione giovanile metropolitana», e presenta gigantografie in bianco e nero 30 x 70 (in parte colorate di giallo) — poste a ridosso dei pannelli con le copertine dei dischi — che rappresentano situazioni di vita dei giovani in città oggi. Attività concerti. In un'apposita area spettacolo si tengono concerti e dimostrazioni con nuovi strumenti musicali. La Cooperativa Animazione Valdocco ogni sabato e domenica pomeriggio presenta i live dei gruppi di base torinesi ed offre negli altri giorni la possibilità, a complessi già -rodati», di prenotare lo spazio concerti per esibizioni e prove gratuite in orario 15,30 - 16,30. La Ghironda e Scavino Musica hanno invece predisposto un interessante cartellone di concerti serali (ore 21,30) di jazz e classica. L'Associazione Culturale Clivis presenta due spettacoli di musica folk con i Blue Grass Ties. Video. Nella pagoda Zelig, tutti i giorni alle 15,30/17,30/19,30/21,30, proiezione di filmati dedicati ai protagonisti della scena rock. Immagini storiche e nuove produzioni per gruppi come Deep Purple, Dire Straits, Pink Floyd, U2 e tanti altri. Negli intervalli, «Running videos», programmazione curata da Andrea Stillaci. Curiosità. Nello spazio espositivo trovano posto un settore riservato ai gadget, con spille, magliette, bracciali, foto, adesivi, quadri, un box office per la prevendita dei prossimi concerti torinesi e le proposte dell'agenzia Let's go, specializzata nell'organizzazione di viaggi musicali sia in Italia che all'estero, n programma quotidiano prevede anche una diretta radiofonica con il pubblico (ore 17), -dj.», provini in libertà per aspiranti conduttori radiofonici (ore 19) e "Cabaret allo sbaraglio» (ore 21). L'ingresso costa 2 mila lire e dà diritto a qualsiasi tipo di visione. All'interno funziona un economico servizio di ristoro. Per ulteriori informazioni telefonare al 512.092. Mario Priolo

Persone citate: Andrea Stillaci, Grass, Running, Scavino

Luoghi citati: Firenze, Genova, Italia, Londra, Milano, Parigi, Torino, Vienna