Luna alle stelle e Gronchi in mostra

Luna alle stelle e Gronchi in mostra Luna alle stelle e Gronchi in mostra e Gronchi rosa — Nacque, ventotto anni fa, il 3 apnle 1961. il Gronchi rosa, emesso per il viaggio in Perù del presidente Gronchi. Quell'esemplare da 205 lirp fu ritirato quasi subito dalla vendita perche conteneva un errore nel disegno dei confini peruviani. Applicato sulle buste in partenza per l'America Latina, il Gronchi rosa venne a tempo di record ricoperto con un nuovo esemplare grigio. Cosi •confezionato» è oggi una delle più originali gemme della filatelia mondiale. Per il compleanno del Gronchi rosa, a Milano — nell'ambito del Convegno Filatèlico Milano 'S9 — è stata esposta u:ia collezione imperniata sul francobollo, con lettere che mostrano l'esemplare in tutte le possibili combinazioni. Renzo Rossotti LA Luna è vicina — Il ventennale della discesa dei primi due astronauti sulla Luna trova già una buona celebrazione filatelica anche se l'allunaggio sarà festeggiato a luglio, mese in cui nel 1969 avvenne il grande evento. A New York sono in buon aumento di prezzo i carnets. ossia i libretti che contengono più esemplari con la Luna e l'aquila, simbolo degli Stati Uniti. Quello da 32.25 dollari è il più richiesto: racchiude tre francobolli da dollari 10.75 caduno. I commemorativi attinenti alla Luna in questo ventennale stanno andando forte. In aumento pure i commemorativi degli Stati Uniti legali all'esplorazione dello spazio. Richieste le buste del volo del Challenger nella sua ultima missione prima della catastrofe.

Persone citate: Gronchi, Renzo Rossotti

Luoghi citati: America Latina, L'aquila, Milano, New York, Perù, Stati Uniti