Metti la bomboniera nel cassetto

Metti la bomboniera nel cassetto Metti la bomboniera nel cassetto Realizzazione del sacchettino: — tagliare un rettangolo di tessuto di em. 10-30; — ripiegare il piccolo sacco a metà e cucire a macchina sul rovescio i due lati: — rigirarlo e applicare alcomposizione infine può essere completamente astratta o figurativa: quest'ultima oltre ad essere più difficile è anche più insolita. Chi si dedica al collage deve in primo luogo guardarsi intorno e cercare quanti più oggetti può. Più grande è il repertorio di oggetti trovati, maggiore è la possibilità di creare un buon quadro. Occorrono poi colla, pennelli, colori ed una tavola per il fondo che può essere di legno duro, di truciolato o di compensato. Il canovaccio o la tela di sacco incollati sul fondo sono poi adatti come superficie sulla quale lavorare. 'A seconda dei materiali e degli ogget ti usati vi sono diversi tipi di colle. Quelle viniliche sono le più adatte, tuttavia se si incollano pezzi di metallo e necessaria la colla epossidica. Anche la colla da parati è adattissima, soprattutto se il collage e lati o solo con la carta. In qviesto caso i giornali, le illustrazioni di riviste su carta patinata, le fotografie, le cartoline, i cartoncini di au- ap- rarli spruzzandoli di pretto; — ritagliare i ricami lasciando un centimetro di margine da ripiegare durante l'applicazione sulla base del cuscino; — tagliare due quadrati di raso di em. 11x11; — applicare su uno dei due quadrati i pizzi o i ricami a piccoli punti nascosti; — accoppiare 1 quadrati di raso e cucire a macchina sul rovescio i lati del cuscino lasciando 3 centimetri di apertura su un lato; — rigirare il cuscino e cucire lungo il perimetro il pizzo valencienne o il San'Gallo leggermente arricciato. Se il San Gallo ha il passanastro, inserire un nastrino di seta abbinato al colore del raso del cuscino chiuso da un fiocchetto; — chiudere il cuscino facendo un'asola di filo sotto il pizzo a metà dell'apertura e cucire un piccolo bottone in corrispondenza dell'asola. Quando si riutilizzerà la bomboniera come profumabiancheria, è bene cucire a piccoli punti questa apertura per evitare che i fiori secchi escano dal cuscino. l'orlo il pizzo di finizione: — chiudere il sacchetto con 30 centimetri di nastro di raso o di cordoncino. lencienne che guarnivano il corredo della nonna renderanno prezioso il piccolo guanciale. Procuratevi del raso di seta nei colori pastello, utilizzato come base del cuscino ze del pizzo, e qualche metro di pizzo leggero o pizzo San Gallo. Realizzazione del cuscino: — scucire con molta cura i Cuscino Vecchie trine, ricami e va- darà risalto alle trasparen- pizzi dalla biancheria e sti-