Dove pubblicherà Falco Solitario? di Franco Lucentini

Dove pubblicherà Falco Solitario? Parliamone Dove pubblicherà Falco Solitario? FUSIONI, concentrazioni, poli, gruppi, sinergie, pacchetti di maggioranza. Ji minoranza, di controllo sono parole che si sentono spesso in questi giorni sotto ie tende giornalistiche. Ma anche nei bivacchi di romanzieri, poeti, filosofi, saggisti il polso è salito, il cuore batte allarmato, l'avvenire si presenta gravido di incognite minacciose, di ipotesi conturbanti. Ij.) scrittore Falco Solitario si siede accanto allo scrittore Ragno Butterato durante la presentazione dell'ultimo libro dello scrittore Scarafaggio Triste. Al microfono sta parlando il critico prof. Sconcia Anguilla. — Ficco, me l'immaginavo, già comincia ad allinearsi — sussurra dopo un po' Ragno Butterato. — Ma chi. come, perché? — Salvo errore, lui la rubrica la tiene su una testata del gruppo Rizzoli, anche se i suoi libri li pubblica da Mondadori. Ma se consideri che Scarafaggio Triste e del gruppo Fabbri, anche se collabora a\\'Espresso, che ora però fa parte del gruppo De Benedetti, le conclusioni sono ovvie. — Quali conclusioni? Non capisco un... — Scusa, ragiona un momento, ammetterai che se c'è una che sa sempre tutto è Rugiada Acida, no? — Si, certo, è piuttosto informata. — Be', mi ha telefonato stamattina prima delle 7 per dirmi che Orso Presunto ha avuto una proposta per il suo prossimo libro dal gruppo Monti. — A me risultava che voleva passare al gruppo Berlusconi. — In un primo tempo, ma quando ha scoperto che c'era già andata Gallina Selvaggia, che lui detesta, ci ha rinunciato. — E che cosa ci guadagna? — Perlomeno quanto ci ha guadagnato Lombrico Notorio, e cioè: a parte i 12 passaggi standard in tv. 2 recensioni entusiastiche. 8 largamente favorevoli. 3 con rispettose riserve, più 86 menzioni in contesti diversi. 6 citazioni tra virgolette. 4 senza virgolette, una caricatura e 2 stroncature colunniose cui potrà rispondere polemicamente. I contratti ormai si fanno cosi, tenendo conto di tutte le sinergie del gruppo. Falco Solitario impallidisce. Il suo massimo estimatore e incensatore è Scorpione Gioviale, critico di Repubblica, che ora. dopo questa fusione, potrebbe passare al Cornere, nel quel caso... — So cosa stai pensando — gli sussurra Ragno Butterato — eli consiglio di darti da lare, perché c'è il rischio che quello non scriva più una riga su di te. il che vorrebbe dire il silenzio di tutto il suo gruppo, a meno che tu. a tua volta... Sciacallo Indiscusso, che siede nella fila davanti e ha sentito tutto, si volta a metà e interviene a mezza bocca. — Ma può succedere anche il contrario, miei cari. Trippa di Bisonte mi ha telefonato stamattina prima delle 8 per dirmi che Crotalo Doppio ha già deciso: non recensirà più un solo libro del gruppo De Benedetti. — Ma non scrive su Panorami!? — Appunto. E non gli va di passare per un lacche del nuovo gigante editoriale come il buon Nuvola Giallastra. Ci tiene a dimostrare la sua autonomia, lui. a farsi bello della sua assoluta indipendenza professionale. — Ma cosi ci vanno di mezzo tutti i suoi amici. Coyole-non-Vedente. Farfalla Frustrata. Carpa Impresentabile... — Eh. lo so. ma che ci vuoi lare. Il nostro destino letterario si deciderà nei consigli d'amministrazione, d'ora in poi. Falco Solitario non li ascolla più. medita, riflette, calcola, soppesa. Dovrà fare un bel po' di telefonate, prima di mezzanotte. Carlo Frutterò Franco Lucentini

Persone citate: Carlo Frutterò, Falco Solitario, Gallina Selvaggia, Orso Presunto, Ragno

Luoghi citati: Mondadori