Ritrattino di Feltrinelli

Ritrattino di Feltrinelli Ritrattino di Feltrinelli MILANO di piombo. Milano sotto l'incubo delle Brigate Rosse. Milano delle «scorte armate» per paura dei rapimenti. Cosi Saul Bellow fa arrivare i suoi protagonisti nella capitale del Nord. Si muovono fra ricchi superprotetti che affermano: «Per quanto ne so io, perfino il mio amico Giangiacomo potrebbe avere un piano per sequestrarmi. Non Giangiacomo in persona ma il movimento cui appartiene... Il «Giangiacomo» è Feltrinelli, 'miliardario rivoluzionario- che invita la coppia apparendo nella «sua assurda tenuta alla Fidel Castro-. Appare come -un ragazzino di Queens vestito da cowboy-. E' -gentile, gradevole, di bell'aspetto-. Negli uffici, che si presume siano quelli della casa editrice di via Andegari, tiene -in un angolo una mitragliatrice- e in testa "Un berretto militare-. I personaggi vengono invitati nella sua villa di campagna, che viene descritta come una scenografia per «Le nozze di Figaro», meno che -la piscina con le alghe dentro-. La descrizione un po' stereotipa, da rivoluzionario da operetta continua a tavola: 'Il maggiordomo si chinava per grattugiare sulla crème veloutée i tartufi delle sue terre-. Naturalmente Feltrinelli e disattento alle scaglie deliziose che gli piovono sul piatto, parla "dell'insurrezione rivoluzionaria-, "del libro che stava scrivendo-. Mostra di non conoscere Karl Marx. Lo dice: "Non ho mai letto Marx, e adesso è tardi per farlo; e urgente agire-. Il frettoloso, superficiale ritratto dell'editore continua con una corsa folle in auto, giù per la collina e il giorno successivo all'aeroporto dove accompagna, «in tenuta da combattimento-. la coppia in partenza, attorniato da -un gruppo di ragazzine, tipo commesse da boutique-. C'è, al termine di questo ritratto-cartolina, un accenno alla sua fine: - Un anno o due dopo fini per saltare in aria con la dinamite mentre tentava di sabotare le linee dell'alta tensione. La cosa mi rattristò-. Rattrista anche la superficialità di Bellow. n. o.

Persone citate: Bellow, Feltrinelli, Fidel Castro, Karl Marx, Marx, Saul Bellow

Luoghi citati: Milano