Un hawaiano ferma Rimini

Un hawaiano ferma Rimini BASEBALL Sorpresa nel primo turno del massimo campionato Un hawaiano ferma Rimini I Incolori della Lonson perdono il match d'esordio con la Bkv Milano, sorretta dal lanciatore Joel Lono - Una sconfitta anche per Nettuno - Parma batte tre volte la Multitecnica Torino MILANO — Vatti a fidare dell'hawaiano. Un mercenario del baseball, Jcel Lono. 29 anni, è sceso in campo a Rimini contro i tricolori e li ha battuti: 13 eliminati al piatto, appena 2 valide concesse ed un 3 a 2 per i milanesi che fa sensazione. Nella prima giornata di campionato allungano il passo subito le grandi ma, appunto, c'è anche chi ha inciampato come i campioni d'Italia del Rimini, che perdono in casa contro il Milano capeggiato da Lono ma anche dal possente Ricciardi (subito un homer da 2 punti al 9°). Ingoia amaro anche il Nettuno, contro la matricola Casalecchio, ma sono cose che possono capitare nei primi turni di campionato, oltretutto con l'ostacolo del freddo e della pioggia. Si è giocato ugualmente su tutti i diamanti, con l'eccezione di una gara a Novara, poi recuperata ieri mattina e vinta proprio dagli ospiti sanmarinesi (7-5) a suon di fuoricampo: prima Dall'Oglio poi Nanni, con due legnate che hanno fruttato quattro punti contro la sorprendente neopromossa di Beppe Guilizzoni, a nozze nei due precedenti impegni. Dunque, quasi tutto regolare per il campionato di baseball, con qualche soddisfazione da parte dei nuovi americani (per Hunt due fuoricampo contro la Juventus a Torino), ma anche dei giocatori nostrani, come Manzini che si è presentato alla grande al pubblico di Grosseto con un homer da 3 punti. Si è rivisto, finalmente, anche Roberto Bianchi, che ha messo una bella firma su un fuoricampo ed il Bologna ha chiuso con tre vittorie, come del resto Grosseto e Parma. Tutti gli altri hanno lasciato qualcosa lungo la strada. A Novara, gli azzurrini hanno entusiasmato i loro appassionati vincendo per due volte in extremis, sempre al nono inning: Bussi e Newman hanno conquistato come lanciatori le loro prime soddisfazioni, mentre sul fronte opposto Melassi, dopo una bella partenza, si è fatto inchiodare sotto 8 punti. Da sottolineare la prova di Pelosi in attacco (6 su 11), la buona prestazione dell'americar.o Balelo come interbase, l'impegno di Pisoni ed il ritorno di Vada come difen- sore sul campo lungo. Bassi, dal canto suo, ha realizzato un fuoricampo da 3 punti ed imprese come queste non hanno bisogno di commenti. Nella cascata di battutepunto, ci sono anche quelle di Borghino, Alex Bianchi. Gamberini, D'Auria. Collina, a conferma che le mazze dei bomber sono già ben rodate. Certo, fanno stupore gli alt di Rimini e Nettuno, ma il BKV Milano, si sapeva, non è da sottovalutare, mentre Casalecchio è alle prime armi ma vanta una tradizione che rìsale alle origini del baseball italiano. Semmai può avere deluso la Multitecnica Juventus: perdere 3 a 0 con i campioni d'Europa non è disdicevole, però Bonisoii e Milani speravano in qualcosa di meglio, almeno un successo parziale. I bianconeri non hanno reso al meglio, facendosi sfuggire la grossa occasione quando sul inound si sono alternati Erikcson e Clawson. Ma c'e tempo per rifarsi, se esiste la buona volontà. Risultati - Lega Nord: Multitecnica Torino-World Vision Parma 1-7. 1-8. 2-9: Tosi Novara-San Marino 5-4, 9-5 (al 5° per pioggia). 7-8: Ronson Rimini-BKV Milano 2-3, 8-3. 8-4 Lega Sud: Meseta Bologna-Bassetti Roma 11-3. 3-2, 9-7; Scac Nettuno-Fanton Casalecchio 12-5.2-3.3-0; Mamoli Grosseto-Rete 37 Firenze 6-0.4-3 (al 10°), 6-4. Classifiche - Lega Nord: Parma 1.000; Novara e Rimini 667; Milano 333: Torino e San Marino 000. Lega Sud: Grosseto e Bologna 1.000; Nettuno 867: Casalecchio 333: Firenze e Roma 000. g.gand.