Garlini, 100 gol

Garlini, 100 gol Salva l'Ancona con il Parma: 1-1 Garlini, 100 gol di ADELIO PISTELLI ANCONA — Diciotto minuti di assoluto brivido per l'Ancona di Cade. Poi, per un colpo di fortuna, tutto è tornato normale. Sì, perché stavolta, più che mai. l'Ancona ha pescato il jolly e rimediato a una situazione che sembrava decisamente compromessa. Un primo tempo votato allo studio per poi prendere definitivamente in mano il pallino del gioco e concretizzare cosi un assalto verso la porta del Parma. Pur sacrificando un uomo al centrocampo (ovvero Evangelisti che ha fatto il difensore su Di Carlo), dopo una ventina di minuti l'Ancona è stata capace di rompere l'iniziale veloce ritmo degli ospiti. Ha insidiato un paio di volte la porta di Paleari, ma le conclusioni di Evangelisti (24') e di De Stefanis (27') hanno sfiorato i pali. E, proprio nel momento migliore dei padroni di casa, è stato il team del Parma a creare la più grossa occasione: stupendo il portiere dorico nel deviare una gran botta diagonale di Rossini (44'). Paradossalmente l'infortunio di Cucchi (sospetto menisco esterno del ginocchio sinistro) ha trasformato l'assetto tattico dell'Ancona. Dentro un libero vero (Ceramicola) con Bruniera al centrocampo e i dorici diventano così padroni assoluti, magari senza incantare. Nel bel mezzo di offensive più o meno pericolose (Paleari del Parma però non effettuerà una parata) ecco il gol bellissimo di Di Già (61"). Ancona in crisi e solo uno svarione di Pullo (netto fallo di mano in piena area al 79') permetteva a Garlini, entrato da una manciata di minuti, di mettere alle spalle del portiere emiliano il suo personalissimo, centesimo gol. stavolta su rigore, e, cosa ancora più importante, regalare all'Ancona una rete scacciaguai.

Luoghi citati: Ancona