Verso «quota 45»

Verso «quota 45» Primo piano Verso «quota 45» Con un nuovo pareggio senza emozioni, stavolta sul campo del Brescia, il Genoa ha avvicinato di un altro punto quella «quota 45- che, secondo Scoglio, significa la ' promozione assicurata. La capolista può essere soddi! sfatta, non solo di se stessa, ma anche, o forse soprattut> to, degli altri risultati che, in un modo o nell'altro, finiscono comunque per favorirla. La travolgente vittoria del Bari sulla Cremonese, per esempio, da una parte evidenzia ancor più l'insidia da parte dei biancorossi pugliesi al primato in classifica, visto che la squadra di Salvemini si è riavvicinata ad un solo punto, dall'altra la battuta d'arresto dei grigiorossi lombardi non è notizia che possa far dispiacere a Scoglio, dato che pone ben sette punti tra la vetta e il quarto posto. E poi, secondo Scoglio, il riavvicinarsi del Bari viene ridimensionato in prospettiva futura dal calendario difficile dei pugliesi che dovranno andare ad Avellino e a Padova oltre che restituire la visita a Marassi, il 7 maggio. In attesa della partitissima del primato, la situazione vede comunque favorita, oltre alle solite Genoa e Bari, anche l'Udinese che, sia pure senza compiere sfracelli, è riuscita a mettere in carniere una preziosa vittoria sull'Empoli, che la riporta da sola al terzo posto con due lunghezze di margine sulla Cremonese. Si tratta, è vero, di un vantaggio non ancora cosi consistente da dare tranquillità, ma che, tuttavia, può essere giudiziosamente amministrato, mentre la lotta per il quarto posto, ruotando attorno al desiderio di riscossa della Cremonese, vede in imprevista difficoltà il Padova, costretto al pareggio in casa da un vivacissimo Monza, pur ridotto in dieci, e l'Avellino, in crisi di gioco e di fortuna, visto che la sconfitta di Licata è arrivata praticamente allo scadere dei novanta minuti. Nella pattuglia delle aspiranti alla promozione, si è inserita, a sorpresa ma non troppo, anche la Reggina di Scala, che ha addirittura raggiunto il Padova al quinto posto.

Persone citate: Salvemini, Scala, Scoglio

Luoghi citati: Avellino, Licata, Monza, Padova