Trap, settimo sigillo?

Trap, settimo sigillo? Primo piano Trap, settimo sigillo? DAL NOSTRO INVIATO CESENA — Giovanni Trapattoni, colpevole di plagio? Ha copiato se stesso e, dunque, non è reato. L'Inter ammazzasette somiglia incredibilmente alla Juventus dei 51 punti, per la regolarità. La differenza è che quella Juve autarchica vinse scudetto, con un punto di vantaggio sul Torino, e Coppa Uefa, mentre l'Inter è uscita dall'Europa ed ha ormai creato il vuoto tra sé e il Napoli. Ma è un rullo compressore che macina tutto e tutti. Nella storia della Serie A mai nessuna squadra era riuscita a conquistare 42 punti nelle prime 24 giornate, n precedente primato (38 punti in 23 partite) apparteneva a Juventus '30-31, Inter '52-53, Juventus '59-60, Milan '6465, Juventus'76-77. E l'Inter è ancora l'unica formazione a punteggio pieno nel girone di ritorno. Nelle undici gare disputate in casa, ha realizzato ben dieci vittorie e un solo pareggio (con la Juventus 1-1), e nelle tredici esteme ha ottenuti gli stessi punti, con una sola sconfitta (a Firenze con un rocambolesco 4-3 in extremis). Eppure ieri Trapattoni era arrabbiato. Lasciando il campo, a chi gli faceva i complimenti, replicava con gesti eloquenti. E' il suo carattere, una delle qualità che fanno del Trap un tecnico vincente. Dai suoi giocatori pretende sempre il massimo. Per Trapattoni il calcio é uno solo. Nella Juventus ha conquistato sei scudetti, due Coppe Italia e tutte le Coppe internazionali adottando lo stesso modulo, all'italiana, con marcamento misto uomo-zona. Ha soltanto cambiato gli interpreti. Nell'Inter, dopo tre stagioni di paziente lavoro, sta compiendo un altro dei suoi capolavori. In panchina si agita, fischia, urla. Ma è il lavoro che compie in settimana che conta. E' il suo continuo aggiornarsi, il non sentirsi mai appagato malgrado sia l'allenatore italiano che ha ottenuto i maggiori trionfi. Lo scudetto che sta conquistando con l'Inter sarà il settimo sigillo tricolore di una carriera straordinaria. Passano gli anni, ma Trapattoni non passa di moda. b. b.

Persone citate: Giovanni Trapattoni, Trapattoni

Luoghi citati: Cesena, Europa, Firenze, Italia