«La Madre non volle le figlie»

«La Madre non volle le figlie» «La Madre non volle le figlie» Così afferma il presidente del tribunale minorile di Catania commentando la decisione di affidare le bimbe di Gaetana Avila ad altra famiglia A7i riferisco alla notizia apparsa su -Stampa Seradei 3 aprile, secondo la quale il Tribunale per i Minorenni di Catania avrebbe emesso provvedimento di adottabilità delle minori L di anni undici e delle sue sorelle gemelle S. e M.. di dieci, figlie di Avila Gaetana ■quando la donna, coinvolta in un conflitto giudiziario con uno dei figli, che l'aveva accusata di maltrattamenti, decise di trasferire in un collegio di Caltagirone le tre bambine-. Ifatti sono ben altri. Come risulta dalla sentenza 15 aprile 1987. confermala dalla Corte di Appello di Catania, la madre delle minori, presentatasi spontaneamente, il 28 giugno 19S6, a magistrato del Tribunale, e chiesto che le figlie, ch'erano con lei. venissero appartate, dichiaro' -Signor Giudice, mi auguro che il Tribunale dei Minorenni scelga una coppia che si occupi definitivamente delle bambine, adottandole... spero che ciò avvenga subito... alle bambine dovrà essere detto, pero, che devono andare al mare... se no. non vanno via». L'affidamento a coppia idonea delle Ire minori — che intanto la madre aveva smesso di rilevare dall'Istituto, nel quale erano ricoverate a scmiconvitto — fu disposto dal T. M. il 26 luglio 1986. L'Sdi settembre la Avila si ripresento, esigendo la riconsegna delle figlie: e nel seguito essa ha persistito nella rivendicazione. Le ragioni per le quali il T. M.. valutati i fatti, ha ritenuto che l'interesse delle minori • impedisse di assecondare le richieste della donna sono ! esposte nella decisione, pub; binata dalla rivista -Il dirilj to di famiglia e delle persone-. j La Corte di Cassazione ha ■ annullato iper motivi di diritto) la decisione della Corte ! d'Appello di Catania, confermativa della Sentenza del Tribunale: ed ha rimesso gli atti alla Corte d'Appello di Messina. Nelle ultime settimane la stampa locale ha dato notizia del rifililo delle Ire minori, felicemente integratesi, sin da principio, alla coppia che le alleva da due anni e mezzo, di incontrare la signora Avila. Giambattista Scida Presidente etri Tribunale dei Minori di Caluma

Persone citate: Avila, Avila Gaetana, Gaetana Avila, Giambattista Scida, Giudice

Luoghi citati: Caltagirone, Caluma, Catania, Messina