Soli e infelici Chi se ne occupa?

Soli e infelici Chi se ne occupa? Il «Dossier» sulla violenza Soli e infelici Chi se ne occupa? Serena. Serena, ancora Serena: l'angosciata vicenda della piccola filippina ha avuto se non altro un effetto imprevisto: ha portato clamorosamente alla ribalta sconcertanti aspetti del rapporto adulti-infanzia e delle leggi che li regolano. Soprattutto il problema delle adozioni in Italia, intrecciate col mercato dei neonati. Un mercato in cui i propositi di amore si mescolano spesso con il lucro. Dai primi di marzo, quando un intero paese, Racconigi. si è mobilitato per Serena non c'è stato giorno in cui giornali, radio e televisione non si siano occupati dei problemi affettivi e giuridici legati ai minori che non hanno una famiglia naturale o ne sono stati allontanati. Quanti sono oggi i bambini veramente felici? E' la sconcertante domanda che emerge a poco a poco dall'indagine sulla condizione dell'infanzia sviluppata in un crescendo che ha raggiunto il culmine nella trasmissione sulle -Adozioni difficili- mandata in onda da Rai 2 nella notte di venerdì scorso. Dopo l'intervento di Furio Colombo che. in polemica con Giorgio Pallavicini, il presidente della Associazione famiglie adottive e affidatane, ha illustrato le modalità dell'adozione negli Stati Uniti, la trasmissione si e chiusa con una sequenza emozionante: immagini di bambini brasiliani ammucchiati dentro un recinto ad attendere che qualcuno da qualche altra parte del mondo li salvi dal loro destino di miseria. All'obiettivo quei bimbetti seminudi e macilenti hanno offerto tutti soltanto grandi occhi senza sorriso. Piccole creature sole e infelici: nell'edizione pomeridiana di oggi Stampasera propone il -Dossier bimbi", la consueta rilettura mensile delle vicende che nell'aprile 1988 hanno avuto per protagonisti dei bambini Rileggere per non dimenticare. Anche se i casi di violenza fisica e morale sui minori continuano a susseguirsi. Vittoria Sincero Oggi su "SfampaSera-b/s pubblichiamo il Dossier bambini curato da Vittoria Sincero, che ripropone i casi di violenza registrati dalla stampa nellapnle dello scorso anno.

Persone citate: Furio Colombo, Giorgio Pallavicini, Vittoria Sincero

Luoghi citati: Italia, Racconigi, Stati Uniti