Abbado e la Chamber Orchestra si trasferiscono a Ferrara

Abbado e la Chamber Orchestra si trasferiscono a Ferrara Abbado e la Chamber Orchestra si trasferiscono a Ferrara MILANO — Dopo otto anni di attività. The Chamber Orchestra of Europe, l'orchestra diretta da Claudio Abbado, si stabilisce a Ferrara. Ne ha dato notizia lo stesso Abbado in un incontro stampa. Erano presenti sindaco, vicesindaco, assessore alla Cultura della città emiliana, general manager della Chamber Orchestra, presidente del Teatro locale e direttore artistico del comitato Ferrara musica che ha promosso l'iniziativa insieme a Comune e Cassa di Risparmio locale. Dopo Berlino, Londra e Vienna la Chamber Orchestra crea un polo europeo in Italia. A Ferrara, dalla fine del mese, la sua attività — prevalentemente concerti — si svolgerà in due periodi dell'anno di 15 giorni ciascuno, n primo soggiorno, dal 25 aprile al 2 maggio, si aprirà ufficialmente il 27 aprile con un concerto benefico: musiche di Rossini (Ouverture dalla Semiramide). Schumann (Concerto in la minore op. 54) e Mendelssohn {Sinfonia Italiana): al pianoforte Maria Joao Pires. Il secondo periodo di permanenza in Italia sarà dal 5 al 25 ottobre. Nel piano triennale dell'iniziativa — sponsorizzata da Enichem, Himont e Solvay — sono previste anche attività didattiche estive e un'accademia di perfezionamento musicale. L'orchestra verrà ospitata al convento cinquecentesco di Santo Spint o Dopo il debutto a Ferrara i concerti saranno replicati nelle altre città italiane.

Persone citate: Abbado, Claudio Abbado, Maria Joao Pires, Mendelssohn, Rossini, Schumann

Luoghi citati: Berlino, Ferrara, Italia, Londra, Vienna