E' sempre Pelaschier

E' sempre Pelaschier E' sempre Pelaschier Il timoniere cambia barca ma vince egualmente la prima regata velica di Portofino PORTOFINO — Bel vento ieri nelle acque del Tigullio per il primo triangolo del Trofeo Ermenegildo Zegna. Sono scese in mare 219 barche a vela, tra cui 68 J24. Presenti tutte le classi Ior a questa classica di primavera che si svolge in tre prove. Partenze regolari per tutti i concorrenti, mentre un salto di vento di 120° ha scambiato molte posizioni in classifica a metà gara. Nei prima classe, nettamente sfavorita da questo cambio di direzione Elettra, limonato da Ferrarese, che conduceva la regata e che si è poi piazzato al 2° posto precedendo Marisa, campione di classe a Genova, portato da Semeraro, e Mandrake, limonai o ieri da Favini. La vittoria è invece andata all'imbarcazione francese Xerius de Givenchy con al timone Lue Pillot, campione olimpico a Seul nei 470. Primo posto nei maxi yacht per Bepi Mitsubishi con al timone Mauro Pelaschier, seguito da Roseselavie e dal francese Divirona, l'ex Kialoa timonato da Bruno Troublè. Vero e proprio colpo di scena il passaggio di Pelaschier da Mandrake Krizia a Bepi Mitsubishi Pelaschier aveva infatti corso i recenti campionati italiani di Genova su Mandrake, lo scafo di Giorgio Carriere Assente alla partenza Gatorade, la barca dì Giorgio Falck per il prossimo Giro del Mondo che accusava problemi alla chìglia; dovrebbe essere comunque al via oggiDoppietta tedesca nella 2° classe con la vittoria di Saudade ed il secondo posto di Abap, seguiti dagli scafi italiani Osama, timonato da Doria, Nessuno (Giuggiari) e Shardana (Melis). Nella classe mancavano purtroppo gli scafi più forti: Bellatrix e Merope della Marina Militare e Brava di Landolfi, Campione Italiano di Classe con al timone Paul Cayard, asso delle Star e ingaggiato da Gardini per la prossima Coppa America. Ida Castiglioni Gli altri risultati: III classe: 1.1 Vezzi Miei (Tosi) ; 2. Alvorada (Sighicelli); 3. Kima (Gorziglia). IV classe: 1. Canapiglia Due (Hamon); 2. Caporosso (Lo Franco): 3. Brancaleone (Tonoli). V classe: 1. Paola ( Manfrinl) ; 2. Arcturus (Marzollo); 3. Ave Maria II (Seghezza). VI Classe: 1. Malandrino (Tamburelli);2. Lulù Belle (Valenti); 3. Jolicoeur (Antonellini). Classe J24: 1. Grifo (Nicolini); 2 Hemingway (Treves); 3. Midland (Martini); 4. Marina (Dalì); 5. Allegro Bevitore (Santoro); 6. Killer (Hegt). Miniclasse: 1. Rangi (Knoblock); 2. Secondanita (Morandl);3. Gg(Gaoso).

Luoghi citati: America, Genova, Mandrake, Portofino