Jones stasera in tv fa scuola di fusione

Jones stasera in tv la Scuola di fusione Su Rai 3, nel programma di Damato Jones stasera in tv la Scuola di fusione ROMA — Steven Earl Jones, il fisico nucleare noto come il padre della fusione a freddo in provetta, spiegherà questa sera ai telespettatori del programma di Mino Damato «Alla ricerca dell'arca» (su Raitre alle 20,30) il modo con cui ha realizzato il suo esperimento. Armato di un recipiente di vetro contenente acqua pesante (di cui chiarirà prima di tutto le speciali caratteristiche), lo studioso ripeterà le varie fasi della sperimentazione che lo hanno condotto a realizzare la fusione in provetta utilizzando principalmente il palladio. Rispondendo alle domande di Damato. Steven Earl Jones, che è arrivato a Roma in compagnia della moglie al sesto mese di gravidanza e di tre dei sei figli (David di 11 anni. Seth di 13 e Daniel di 9). illustrerà anche i tempi e le caratteristiche dell'applicazione pratica della scoperta. -Ci vorranno almeno dieci o venti anni — ha anticipato ieri mattina — per portare a conseguenze pratiche la scoperta. Non esiste una via maestra alla fusione nucleare, per il momento devono essere portati avanti tutti i metodi-. Quaranta anni, mormone (appartiene alla -Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni»), Jones, che vive e lavora a Provo, una cittadina di 120 mila abitanti a 70 chilometri di distanza dalla Brigham Young University, parlerà dei motivi che lo hanno spinto ad approfondire i risultati dei suoi studi, correndo il rischio di essere bruciato, come poi è successo, dai colleghi Pons e Fleischman. f.c.

Persone citate: Brigham Young, Damato, Jones, Mino Damato, Pons, Provo, Steven Earl Jones

Luoghi citati: Roma