Euronova passa ai tedeschi

Euronova passa ai tedeschi La società biellese è terza in Italia nelle vendite per corrispondenza Euronova passa ai tedeschi MILANO — La Otto Versand di Amburgo, il maggior gruppo mondiale di vendita per corrispondenza, ha acquisito la maggioranza di Euronova Helvetia, la società di Vigliano Biellese fondata da Paolo Lavino. Lavino conserverà comunque un'importante partecipazione e continuerà a guidare la società, assumendo la carica di vicepresidente e amministratore delegato. Euronova è la terza società del settore in Italia, dopo Postai Market e La Base, con un fatturato che nel 1988 ha raggiunto i 134 miliardi di lire (rispetto al 1987 l'aumento è stato del 17 per cento). Nata nel 1967, Euronova è specializzata nella vendita per corrispondenza di casalinghi, articoli regalo e biancheria per la casa; da un anno, inoltre, ha esteso la sua attività al settore moda e abbigliamento con due cataloghi annuali. Con un fatturato consolidato pari a 9878 miliardi e 28.000 dipendenti, il gruppo Versand (di cui è presidente Michael Otto, figlio del fondatore) è leader mondiale nelle vendite per corrispondenza. L'accordo dovrebbe portare alla società biellese il supporto di un'esperienza internazionale, anche in vista di un ampliamento della presenza sul mercato italiano. Nonostante la forte espansione, le vendite per corrispondenza rappresentano infatti in Italia solo lo 0,5% delle vendite al dettaglio, contro il 5% raggiunto in Germania. Nella trattativa Euronova è stata assistita dalla finanziaria La Centrale, il gruppo Versand dalla Manufacturers Hanover Finanziaria.

Persone citate: Hanover, Lavino, Paolo Lavino

Luoghi citati: Amburgo, Germania, Italia, Milano, Vigliano Biellese