Costanzo botta e risposta Arbore e i guai di «Doc»

Costanzo botta e risposta Arbore e i guai di «Doc» La reazione su Canale 5 a Celentano anti-spot Costanzo botta e risposta Arbore e i guai di «Doc» Gaffe tecnica a Raidue, «cancellato» l'intervento di Miles Davis ROMA — Ultimissime dal fronte inquieto della televisione. Caso Maurizio CostanzoAdriano Celentano: è stato disatteso dai telespettatori l'invito a sintonizzarsi sul Costanzoshoiv per poi abbandonarlo al terzo spot. Lo spettacolo di lunedi sera ha seguito infatti il suo andamento abituale: un milione e mezzo di spettatori, con uno share di 30,7 per cento'. Anzi, contrariamente a quanto avrebbe desiderato l'ex-molleggiato, dopo la terza interruzione pubblicitaria lo share è salito fino al 41.66 per cento. Commentando il risultato, Maurizio Costanzo che in molte occasioni l'altra sera durante il suo talk-show aveva fatto riferimento a Celentano come a un povero sciocco ha dichiarato: "Mi fa piacere che le cose sojio andate in questo modo perché è la prova che tanto noi quanto il pubblico non ci facciamo irretire da prediche e stravaganze». Celentano però aveva già previsto che il suo messaggio poteva non esser seguito e se n'era attribuito la colpa: "Se la gente non mi darà ascollo — aveva detto — non è perché le piace la pubblicità e vuole vedere il Costanzo show cosi com'è, è perché io non sono stato chiaro e non mi sono fatto capire. Riproverò ancora». Una minaccia? Caso Renzo Arbore-Miles Davis. Non è una polemica dell'ultim'ora, è soltanto un incidente tecnico. La sera di lunedi DOC prevedeva un nutrito programma di ospiti: tra i tanti, un intervento registrato del grande trombettista jazz Miles Davis. Durante la registrazione del programma, che com'è noto è una diretta differita, Arbore non era rimasto soddisfatto dell'applauso a Davis e dello stacco fatto dal regista tra registrazione e studio. C'era quindi stato uno scambio di battute tra lui, Nannini, Telesforo e il regista Pino Leoni per chiedere di rifare daccapo questo momento del programma. Tutto è stato registrato nuovamente, il programma è finito, il gruppo s'è sciolto. Arbore è andato a dormire. Ai momento della messa in onda però i tecnici, per un disguido, si sono trovati in studio e hanno trasmesso la bobina sbagliata, quella con le prove, invece di quella buona con gli applausi giusti. Momento di panico, cartello con «La trasmissione è interrotta per molivi tecnici», decisione di mandare in onda comunque un'altra cosa. E nell'impossibilità di trovare il nastro giusto è partito un DOC dell'anno passato: la prima cosa che avevano sottomano. Imperturbabile Renzo Arbore ha commentato: «£' un disservizio, ma non mi dispiace: la gente ha visto un dietro le quinte di DOC: è un assaggio della nostra tv verità». si. ro.

Luoghi citati: Roma