Aerei, caos per due settimane

Aerei, caos per due settimane Venerdì paralisi totale: si astengono dal lavoro gli assistenti di volo Aerei, caos per due settimane Fino al 21 protesta dei piloti Alitalia e Ati fra le 6,30 e le 8,30 - Ritardi di un'ora nelle partenze - Garantiti i collegamenti essenziali con le isole - Altre agitazioni dal 24 al 26 ROMA — E' continuata ieri, con uno sciopero di due ore (dalle 6.30 alle 8.30). la protesta dei piloti Alitalia e Ali aderenti ai sindacati autonomi di categoria Anpac. ed Appi. L'agitazione, cominciata lunedi, proseguirà tino al 21 aprile. E' una forma di protesta contro la «fase di stallo» delle trattative per il rinnovo del contratto scaduto il 30 settembre 1987. Durante gli scioperi sono sospese tutte le partenze dagli scali nazionali, mentre sono garantiti i collegamenti essenziali con le isole. In particolare, da lunedì e fino al 21 aprile, i piloti dei settori A300. De!) e Atr42 ritardano di un'ora lutti i voli in partenza tra le 6,30 e le 8.30. Ieri, a Fiumicino. 60 collegamenli hanno subito dei ritardi, con punte massime di un'ora. Inoltre, sempre con riferimento agli stessi settori, sono state programmate altre azioni che prevedono la sospensione di tutte le partenze per 12 ore il 24 aprile (dalle 7 alle 19), il 25 aprile (dalle 10 alle 22). il 26 aprile (dalle 7 alle 19). I piloti dei «B747» sospenderanno le partenze dal territorio nazionale dalle 21 del 21 alla stessa ora del 23 aprile. Gli scioperi determinano la cancellazione, fino al 21 aprile, di 15 voli giornalieri, mentre già da ieri si sono registrati notevoli ritardi che hanno riguardato numerosi voli delle due compagnie. Il trasporto aereo conoscerà la paralisi venerdì 14 in seguito allo sciopero di 24 ore degli assistenti di volo e delle hostess. -Non ci sono — ha dichiarato il segretario nazionale della Filt-Cgil Guido Abbadessa — le condizioni per revocarlo. La trattativa procede lentamente e siamo ancora ben lontani dalla conclusione della vertenza. Lo scoglio che ne impedisce lo sblocco è rappresentato dai problemi presenti in seno al vertice stesso dell'Amalia-. Uno sciopero nazionale lo ha proclamato anche l'associazione dei tecnici di volo (Atv). Si svolgerà venerdì 28 aprile, -nei termini previsti dai codici di autoregolamentazione-, come sottolinea l'Atv. La manifestazione (ancora non si sa quanto durerà) è stata indetta per sollecitare il rinnovo del contratto di lavoro della categoria. Dal mese di maggio — secondo quanto ha reso noto l'Atv — -la mobilitazione sindacale diverrà permanente in quanto non e più possibile ragionevolmente ipotizzare di manienere irrisolte le vertenze in corso nel settore-. Sul fronte del trasporto aereo va infine segnalato che 1"8 maggio la compagnia tedesca Lufthansa inaugurerà una nuova linea quotidiana Bologna-Francoforte: sarà servita da aerei a turboelica Embraer 120 da 28 posti. Lo ha annunciato ieri il portavoce italiano della compagnia. Gli Embraer appartengono alla società Dlt. la compagnia regionale della Lufthansa. Sono in programma voli dal lunedi al venerdì con questi orari: partenza da Francoforte ore 16.25, arrivo a Bologna 18,20: partenza da Bologna 18.50. arrivo a Francoforte 20,45. Il nuovo collegamento, conclude la Lufthansa, si affianca al Monaco-Bologna e anticipa di un anno il collegamento Bologna-Francoforte con bireattori Boeing 737. da 130-150 posti. i Ansai

Persone citate: Appi, Fino, Guido Abbadessa