«Fugge» all'estero il re della fusione

«Fugge» all'estero il re della fusione «Per poter lavorare in pace » «Fugge» all'estero il re della fusione Un'altra università Usa ripete l'esperimento LONDRA — Si è rifugiato all'estero -per poter lavorare in pace- il professor Martin Fleischmann, uno dei due scienziati che sostengono di aver portato a termine un rivoluzionario esperimento di fusione nucleare. Secondo un'agenzia di stampa britannica, il professor Fleischmann ha lasciato ieri 1' università di Southampton, dove ha il suo laboratorio, per continuare le ricerche in una località segreta. -Voglio studiare senza avere continuamente addosso gli occhi di tutti-, ha dichiarato. Da quando, il mese scorso, Fleischmann e il collega Pons. dell'università americana dello Utah, hanno annunciato la loro sensazionale scoperta, i maggiori centri di ricerca scientifica intemazionali stanno cercando di riprodurre l'esperimento e insistono per avere maggiori particolari dai due studiosi. Nell'impresa pare siano riusciti gli scienziati dell'università del Texas. Intervistato lunedi sera dalla Bbc, Fleischmann si era detto particolarmente compiaciuto del fatto che la sua scoperta fosse stata confermata da -ricercatori di grande esperienza, dotati di attrezzature superiori-. Gli esperti dell'università Usa tuttavia hanno ammesso di non sapere se la produzione di energia derivi dalia fusione degli atomi o da una reazione chimica non spiegata. I risultati ottenuti nel Texas sono stati definiti -interessanti ma non condusivida John Maple. portavoce del laboratorio di Harwell nell'Oxfordshire. Anche U Georgia Institute of Technology ha comunicato dì aver verificato l'esperimento. {Ansa)

Persone citate: Fleischmann, John Maple, Martin Fleischmann, Pons

Luoghi citati: Georgia, Londra, Texas, Usa, Utah