Un videogame per tutti i listini di Francesco Manacorda

Un videogame per tutti i listini Negli Usa di moda i monitor tascabili che forniscono dati sui mercati finanziari Un videogame per tutti i listini Tre modelli diversi giù in circolazione -1 nuovi apparecchi permettono di avere sotto controllo 24 ore su 24 le quotazioni di Wall Street o di Londra ed i cambi del dollaro • Le informazioni vengono trasmesse via radio NEW YORK — Quando a Londra chiude la City iniziano le contrattazioni a Tokyo, quando Tokyo si ferma sono i portoni di Wall Street ad aprirsi. Ormai i mercati finanziari intemazionali funzionano praticamente a ciclo continuo: nel corso di un giorno e di una notte si fanno in media operazioni per 400 miliardi di dollari. Così l'intrapendente uomo d'affari è assillato dalla necessità di tenere la situazione sotto controllo 24 ore su 24, sul luogo di lavoro, in macchina, a tavola e — perché no — anche a letto. Il miracolo, ma per qualche agente di Borsa è già una maledizione che non gli lascerà più un minuto di tranquillità, si compie attraverso una macchinetta poco più grande di un telecomando dotato di un antenna. Il suo nome è Telerate Pdq, dove la sigla sta per pocket display quote, ossia schermo tascabile per quotazioni. Il Pqd offre in diretta i tassi di cambio del dollaro rispetto a 31 valute, i prezzi dell'oro, l'indice Dow Jones dei titoli industriali, le quotazioni dei futures e dei certificati di credito del Tesoro Usa, e le principali notizie finanziarie sotto forma di brevissimi flash. Le informazioni sono trasmesse via radio da un'apposita emittente, utilizzando le normali bande FM, ed appaiono sullo schermo a cristalli liquidi, n canone mensile per il noleggio dell'apparecchio è di 220 dollari (circa 300 mila lire). Si può trovare in alcune delle principali piazze finanziarie, New York, Chicago, Londra e Singapore e per ora ne circolano circa 1500 esemplari. Ma il suo limita maggiore sta proprio nella trasmissione via radio, i segnali infatti possono giungere disturbati in alcune zone periferiche o nei grattacieli al centro delle grandi città. In realtà gli schermi portatili esistono già da circa cinque anni, ma i nuo"> modelli sono cosi economici e pratici, scrive il New York Times, che a questo punto molti operatori americani ne hanno uno. Oltre al Pqd esistono infatti altri apparecchi simili come il Meltripex Global 24: 395 dollari per acquistare il ricevitore, che sta facilmente nel taschino della giacca, ed un canone mensile di 195 dollari per usufruire dei servizi base. Anche il Global 24 offre i tassi di cambio, ma solo per quattro valute, vari indici di Borsa tra cui lo Standard & Poor 500 e notizie flash. I dati sono aggiornati solo ad intervalli di tre minuti. In compenso si riceve più facimente perché il suo trasmettitore utilizza frequenze più alte di quelle normali; inoltre può essere utilizzato per ricevere messaggi personali e come agenda elettronica. C'è anche la possibilità di essere avvisati con un segnale sonoro quando un determinato titolo raggiunge un livello prestabilito. Per ora i Global 24 in circolazione sono solamente un centinaio, tutti sulle piazze Usa. ma in progetto c'è la loro diffusione anche in Canada in Europa ed in Asia. Anche l'agenzia giornalistica economica Reuter ha fiutato il business ed il suo Pocketwatch funziona già a Chicago, Hong Kong, Toronto, Londra, Tokyo, offrendo i tassi di cambio di alcune valute, il prezzo dell'oro a Londra ed altre informazioni ad un prezzo variabile tra 125 e 200 dollari. Francesco Manacorda TORONTO ' CHICAGO^ NEW YORK LONDRA r *"5^« -=»«rlONG KONG SINGAPORE .tir IUOTAZI1 3RRE NELL'ETE SYDNEY