Rocard: non tratto più con gli scioperanti corsi

Rocard: non tratto più con gli scioperanti corsi Rocard: non tratto più con gli scioperanti corsi PARIGI — Mentre le agitazioni sociali in Corsica sono giunte alla nona settimana, il primo ministro francese Michel Rocard ha deciso ieri di sospendere i negoziati in corso tra i prefetti dell'isola e i sindacati dei pubblici dipendenti. In un comunicato, l'Hotel Matignon precisa che Rocard ha chiesto al prefetto della regione, Jean-Gilbert Marzin. di fargli una relazione sulla situazione nell'isola. • Nonostante i negoziati intrapresi da parecchi giorni dai prefetti — aggiunge il comunicato — l'attività economica e sociale della Corsica continua ad essere gravemente condizionata dalla persistenza di agitazioni sociali'. Ieri si sono moltiplicate in tutta l'isola le occupazioni di locali pubblici per premere sul governo di Parigi. Cosi gruppi di militanti hanno preso possesso della torre di controllo dell'aeroporto di Ajaccio, mentre l'Intersindacale, riunita a Figari, ha deciso di manifestare all'interno del locale scalo. Ancora ad Ajaccio, sono occupate la sede della direzione dipartimentale della Sanità e i locali della cassa regionale del Crédit Agricole. A Corte, infine, un gruppo di sindacalisti staziona all'interno della sottoprefettura. La svolta di Parigi sembra destinata a inasprire la vertenza, che vede impegnati anche i movimenti nazionalisti. (Ansa)

Persone citate: Figari, Gilbert Marzin, Michel Rocard, Rocard

Luoghi citati: Ajaccio, Corsica, Parigi