Sbagliati i modelli 201 per i pensionati statali

Sbagliati i modelli 201 per i pensionati statali Sbagliati i modelli 201 per i pensionati statali Interessano gli ex dipendenti dei ministeri, della scuola e dell'università ROMA — Gran parte dei moduli -201» destinati ai pensionati statali (ex dipendenti dei ministeri, della scuola e delle università) per la certificazione fiscale delle pensioni e delle ritenute subite sono inutilizzabili. Il ministero del Tesoro ha indicato erroneamente 1' importo delle ritenute fiscali (una somma inferiore a quella effettivamente prelevata). Lo ha annunciato ieri lo stesso dicastero. Nel comunicato si precisa che dall'errore sono invece esenti i pensionati delle ferrovie, i pensionati degli enti locali e tutti i pensionati residenti nella provincia di Roma: potranno quindi usare senza problemi il modello •■'J01- per la dichiarazione dei redditi. Oli altri, invece, dovranno aspettare la pensione di maggio, cui sarà allegato il modello -giusto-, • Nell'allestimento dei modelli 201 relativi ai pensionati statali, ex dipendenti dei ministeri, della scuola e delle università, inviati agli interessati unitamente alla rata ii pensione pagabile in uno dei giorni compresi fra il 9 ed il 20 del mese dì aprile 1989 — spiega il ministero —, è stato indicato l'importo dell' Irpef in misura inferiore a quella effettivamente trattenuta sulla pensione durante l'anno 19S8. Nessuna anomalia è stata invece riscontrata nei modelli 201 recapitati ai pensionati delle stesse categorie, residenti nella provincia di Roma. Detti modelli errati, che recano la data del 31 marzo 1989. ove utilizzati, produrrebbero ai predetti pensionati un danno economico ingiusto pari alla differenza tra l'ammontare dell'lrpef che è stata effettivamente recuperata e versata all'erario ed il minore importo di tale imposta indicato sul mod. 201. Gli interessati ricci'eranno entro la fine del corrente mese di aprile un nuovo modello 201. corretto, sul quale è stata indicata la data del 15 aprile 1989 e che sarà unito alla pensione pagabile nel prossimo mese di maggio. Soltanto tale nuovo modello 201 dovrà essere inviato agli uffici delle imposte o allegato al 740-. Il Tesoro comunica inoltre -che nessuna anomalia presentano i modelli 201 relativi ai pensionati dell'ente ferrovie e quelli che verranno recapitati all'ex personale degli enti locali, le cui pcnsi07ii fanno carico alte casse amministrate dalla direzione generale degli istituii di previdenza. Ne consegue, pertanto, che solamente i pensionati del citato ente ferrovie, i pensionati degli enti locali nonché tutti i pensionati residenti nella provincia di Roma potranno usare, per la dichiarazione dei redditi, il modello 201 allegato all'assegno di pensione del mese di aprile-. Si aggiunge — infine — •che sarà apposta sull'assegno di pensione del mese di maggio un'apposita annotazione allo scopo di richiamare l'attenzione dei pensionati che devono provvedere alla sostituzione del modello 201 già ricevuto con quello allegato al suddetto assegno-. (Ansa) Il Tesoro: un nuovo modulo distribuit o entro il mese

Luoghi citati: Roma