Londra: Diana alla grande festa per Chaplin

Londra: Diana alla grande festa per Chaplin Londra: Diana alla grande festa per Chaplin Domenica 16, giorno della nascita, al Teatro Dominion sarà proiettato «Luci della città» con la musica originale rimontata secondo le indicazioni di Lady Oona - Presenti cinque figli - Una mostra al «Museum of The Moving Imago» • Il 15 documentario inedito su Channel Four LONDRA — Grandi preparativi a Londra per trasformare la data di nascita di Charlie Chaplin, il 16 di aprile, In evento storico indimenticabile. I festeggiamenti si apriranno con una serata di gala alla presenza della principessa di Galles, Diana, durante la quale sarà presentato uno dei capolavori di Chaplin, Luci della città, con un accompagnamento musicale dal vivo ricostruito esattamente dall'originale. L'orchestra sarà diretta da Cari Davis, il compositore che ne ha curato una nuova versione cinematografica. Alla serata, che si svolgerà presso il teatro Dominion, lo stesso in cui il film fu presentato in prima europea nel 1931, parteciperanno molti membri dalla grande famiglia Chaplin: i figli Eugene, Josephine, Victoria accompagnata dal marito Jean Baptiste Thlerée, ed anche Annie e Sean. Sarà anche presente l'attore Bob Parrish, uno degli ultimi sopravvissuti del cast originale, n ricavato della serata verrà devoluto ad una organizzazione per la protezione dell'infanzia di cui si occupa Lady D. La nuova versione musicale è stata possibile grazie all'incoraggiamento ed all'aiuto fornito da Oona Chaplin a Cari Davis, n musicista ha potuto registrare in dolby stereo la musica originale composta da Chaplin, rimontandola fotogramma per fotogramma, secondo le sue indicazioni. La nuova versione del film verrà presentata al pubblico nel 1991. Intanto tutti 1 «media» inglesi fanno a gara per riproporre nuove e vecchie opere di Charlie. Channel 4, il cui presidente, Sir Richard Attenborough è a sua volta impegnato su un progetto di film sulla vita di Charlie Chaplin, presenta una retrospettiva completa di tutte le opere di Chaplin ogni sabato dal 15 aprile al 3 di giugno. La serie verrà inaugurata con un documentario inedito dal titolo Our Charlie, che promette di svelare nuovi fatti della complessa vita dell'artista e comprende anche rari film in bianco e nero del primo periodo. La quarta emittente radiofonica della Bbc, Radio 4, ha iniziato questa settimana la lettura dell'autobiografia di Charlie Chaplin da parte dell'attore Nigel Hawthome. Va in onda tutte le sere alle 22,10. n Museum of the Moving Image, oltre a mostrare tutti 1 giorni i più famosi film di Chaplin, ha inaugurato una mostra che racconta la sua vita e la sua carriera, intitolata The world of Charlie Chaplin. E' stato presentato qui poco tempo fa l'ultimo libro uscito sull'artista. E' una biografia «autorizzata» ad opera di un amico della famiglia, Jerry Epstein, che sta avendo molto successo. Si intitola Remembering Charlie. L s.

Luoghi citati: Cari Davis, Galles, Londra