Passeggeri «sequestrano» l'aereo

Passeggeri «sequestrano» l'aereo Passeggeri «sequestrano» l'aereo Interrotto il Milano-Pescara: finito il turno degli uomini radar - Atterraggio ad Ancona per proseguire in pu-lman - La protesta fa riaprire lo scalo PESCARA — Il comandante era stato chiaro: «Afi spiace, ma non posso portarvi a Pescara in aereo. E'già sera, lo scalo chiude. Scenderemo ad Ancona-Falconara". Ma quando il DC9 dell'Ati è atterrato, i 59 passeggeri del volo AZ1432 MUano-AnconaPescara si sono rifiutati di scendere. L'aereo aveva già due ore di ritardo, e i viaggiatori avrebbero dovuto proseguire in pullman per Pescara. -Non se ne parla neanche. Abbiamo pagato il volo fino in Abruzzo, e vogliamo arrivarci in aereo-. Mentre dell'episodio veniva informata la prefettura pescarese, ì controllori di volo dell'aeroporto hanno acconsentito a rimanere in servizio anche dopo le 23 (orario di chiusura deciso dall'Azienda nazionale di assistenza al volo». Cosi l'aereo è potuto atterrare a Pescara, un quarto d'ora dopo mezzanotte. Sull'episodio i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Anpcat dei dipendenti dell'aeroporto di Pescara hanno inviato un telegramma al ministero dei Trasporti Santuz, all'Azienda autonoma di assistenza al volo ed alla Regione Abruzzo. Dopo aver sottolineato "il grande senso di responsabilità dei lavoratori», i sindacati denunciano "una situazione grave e che può ripetersi. E' Jiecessario definire al più presto la problematica della chiusura del servizio di assistenza al volo, nell'interesse dell'utenza-'. I rappresentanti degli operatori aeroportuali inoltre reclamano ••disposizioni e norme chiare- poiché, mentre per la direzione dell'aviazione civile l'aeroporto è aperto 24 ore su 24. l'Anav sospende l'attività dalle 23 alle 6. La società che gestisce i servizi di terra dell'aeroporto «Liberi» di Pescara ha denunciato in una nota che «/' episodio di tensione costituisce ulteriore prova della situazione di difficoltà, creata da provvedimenti centrali che non tengono in debito conto il ruolo dell'aeroporto regionale dell'Abruzzo*. "La nostra società è impegnata — prosegue il documento — a rimuovere gli ostacoli che continuano ad essere frapposti ad mio sviluppo che si è dimostrato possibile ed utile alla collettività abruzzese». La società annuncia infine che venerdì prossimo una delegazione guidata dall'assessore regionale ai Trasporti. Attilio d'Amico, si incontrerà a Roma con dirigenti di Civilavia e dell'Anav per discutere l'apertura al traffico straordinario notturno dell' aeroporto e la realizzazione di nuove, importanti infrastrutture. r. cri.

Persone citate: Santuz