Treni, disagi fino a stasera Marittimi, scioperi sospesi di Gian Carlo Fossi

Treni, disagi fino a stasera Marittimi, scioperi sospesi Ieri cancellazioni e ritardi nei voli per la protesta delle hostess Treni, disagi fino a stasera Marittimi, scioperi sospesi Nuove proteste di assistenti e piloti dal 14 al 16 aprile - La Uil: intervenga il presidente Verri ROMA — E' saltata all'ultimo minuto anche la partenza di uno dei tre acrei speciali, prenotati per far rientrare a casa i deputati dopo il voto sul decretone fiscale. I parlamentari avevano già stipato tre pullman davanti a Montecitorio, quando è giunta la notizia che li ha mandati su tutte le furie. Sono stati costretti a scendere e a battersi per conquistare un posto sugli altri due apparecchi in attesa a Fiumicino. In realtà, ieri, è stato quasi totale il «black-out» aereo deciso dai sindacati per protestare contro il mancato rinnovo del contratto degli assistenti di volo. Fra le 8 e le 16 l'Alitalia e l'Ati sono state costrette a cancellare tutti i voli in partenza da Roma e Napoli, ad eccezione di 11 collegamenti nazionali e 7 internazionali. I voli intercontinentali sono slittati alla conclusione dello sciopero. Da Milano e dagli altri scali nazionali ed internazionali sono stati assicurati tutti i servizi in programma, tranne quelli diretti alla capitale. L'offensiva sindacale si intensificherà fra il 14 e il 26 aprile se non verranno .sbloccate le vertenze. Il 14 sanano ancora di scena stewards e hostess. L'agitazione si intreccerà con gli scioperi articolati dei piloti Anpac e Appi contro l'«intransigenza» dell'Intersind e delle aziende soprattutto sull'entità dei miglioramenti economici e la durata del nuovo contratto. I piloti sospenderanno il lavoro per quarantotto ore fra il 10 e il 26 aprile soprattutto nelle fasce orarie di maggior movimento. In particolare quasi tutte le partenze dovranno essere soppresse il 24 aprile dalle 7 alle 19, il 25 dalle 10 alle 22 e il 26 dalle 7 alle 19. Per i «B-747» ( «Jumbo») si preannuncia una fermata dalle 21 del 21 aprile alla stessa ora del 23. Di fronte a prospettive tanto preoccupanti i sindacati auspicano un ripensamento delle controparti. Il segretario generale della Uil-trasporti, Aiazzi, osserva che «te piena riuscita dello sciopero dovrebbe schiodandare l'Alitalia dalla ottusa e rigida chiusura finora dimostratae chiede l'intervento diretto nelle trattative del presidente della compagnia di bandiera Verri. L'appello, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere accolto nei prossimi giorni. Mentre i marittimi hanno sospeso gli scioperi per favorire 11 confronto (cominciato ieri sera al ministero della Marina mercantile) con la Finmare sul problema dei prepensionamenti, nelle Ferrovie la tensione non accenna a diminuire. Lo sciopero dei macchinisti e manovratori autonomi provocherà cancellazioni e ritardi fino alle 21 di stasera. Confermata dai confederali la paralisi totale dei treni dalle 21 del 20 alla stessa ora del 21. Anche la Cisnal ha deliberato astensioni per 72 ore. Gian Carlo Fossi

Persone citate: Aiazzi, Appi, Da Milano, Napo, Treni, Verri

Luoghi citati: Roma