Incidente a un'unità sovietica in navigazione nel Mar Artico

Brucia sottomarino atomico Incidente a un'unità sovietica in navigazione nel Mar Artico Brucia sottomarino atomico L'imbarcazione, una delle più moderne della flotta, in fiamme dopo un'esplosione - Vittime tra i 95 marinai - Un portavoce norvegese: è affondato - Ricognitore avvista alcune scialuppe con naufraghi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Alle diciassette di ieri pomeriggio un incidente, forse un'esplosione, ha gravemente danneggiato un sommergibile atomico sovietico con missili nucleari SS21 a bordo in navigazione nel Mar della Norvegia, nel Circolo Polare Artico, 190 km circa a SudOvest dell'Isola degli Orsi. Alcuni membri dell'equipaggio, composto di 95 uomini, sarebbero morti, altri sarebbero rimasti feriti, ma si ignora il bilancio esatto della sciagura. Il sommergibile è riuscito a portarsi in superficie dove è stato brevemente avvistato in fiamme dalle attrezzature spionistiche elettroniche Usa. Lo ha annunciato il Pentagono nella tarda serata di ieri, precisando che si tratta di uno dei quattro prototipi della nuovissima classe Mike. A tarda sera un portavoce del ministero della Difesa norvegese, il colonnello Gollow Gjesety, ha detto che l'unità sovietica era affondata. Il portavoce ha dichiarato che ieri mattina, alle 11 circa ore locali, un ricognitore militare ha avvistato alcune zattere di salvataggio con alcuni marinai a bordo, al cui soccorso si stavano dirigendo navi sovietiche. Sebbene Mosca non abbia fornito informazioni, un portavoce dell'ufficio della presidenza americana ha confermato che "fonti affidabili danno ormai il sommergibile negli abissi del | Mar di Norvegia». Il portavoce ha aggiunto che gli Stati Uniti avevano offerto la propria assistenza all'Urss nelle operazioni di salvataggio del Mike, ma che non avevano ottenuto risposta. Il presidente Bush è stato subito avvertito della presunta esplosione, e ha chieEnnio Caretto (Continua a pagina 2 in sesta colonna) Un sommergibile nucleare sovietico della classe «Mike», dello stesso tipo (secondo il Pentagono ne esistono in tutto quattro prototipi) di quello in fiamme al largo dell'isola degli Orsi, nel Mar Artico

Persone citate: Bush, Caretto, Gollow Gjesety

Luoghi citati: Mosca, Norvegia, Stati Uniti, Urss, Usa, Washington