Sorpresa: Jugoplastìka in Coppa dei Campioni

Sorpresa: Jugoplastìka in Coppa dei Campioni Sorpresa: Jugoplastìka in Coppa dei Campioni MONACO — Grande sorpresa in Coppa Campioni, nella finalissima, dopo una settimana di incontri-scontri: il titolo europeo per club è andato alla Jugoplastìka. E' la prima volta che la squadra di Spalato si aggiudica il prestigioso trofeo, dopo essersi imposta due volte nella Coppa Korac. E' stata una dura battaglia, ma alla fine gli atletici slavi hanno avuto ragione del Maccabi di Tel Aviv con il punteggio di 75-69 (35-35). Gli israeliani hanno ceduto alla distanza, forse anche per stanchezza, quando gli americani Barlow e Magee hanno perso lucidità. Nella Jugoplastìka ha brillato tutto il collettivo, mentre il miglior marcatore è stato Radja con 20 punti. Per il Maccabi Jamchy è arrivato a quota 25 ma non è bastato a fare la differenza, proprio per l'imprecisione di Barlow e Magee, rimasti rispettivamente a 13 e 10. La formazione di Tel Aviv ha tenuto battuta sino alla conclusione del primo tempo. Poi c'è stato un progressivo sfaldamento che ha portato gli slavi a prendere le redini della partita fino a raggiungere un margine di 9 punti, limato soltanto negli ultimissimi secondi. Nella finale per il terzo posto l'Aris Salonicco ha battuto ieri sera per 88-71 il Barcellona. Nella squadra greca il miglior realizzatore è stato Nick Galis. autore di 36 punti.

Persone citate: Aris, Barlow, Korac, Magee, Nick Galis

Luoghi citati: Barcellona, Monaco, Salonicco, Spalato, Tel Aviv