Venduta la Eastern

Venduta la Eastern Venduta la Eastern La compagnia aerea passa a Peter Ueberroth l'organizzatore delle Olimpiadi di Los Angeles NEW YORK — La Eastern Airlines, la grande compagnia aerea americana in bancarotta, è stata acquistata ieri da Peter Ueberroth, l'uomo che ha organizzato le Olimpiadi di Los Angeles. Ueberroth ha concluso l'accordo dopo complessi negoziati con Peter Lorenzo, presidente della Texas Air (la compagnia che controlla la Eastern). L'acquisizione è costata, ha detto Lorenzo, «attorno ai 460 milioni di dollari». La settima compagnia aerea americana, con oltre mille voli quotidiani, aveva dichiarato bancarotta alcune settimane fa dopo che uno sciopero del personale di terra e dei piloti aveva bloccato dal 4 marzo quasi tutti i voli della compagnia. L'accordo tra Ueberroth e Lorenzo dovrà adesso essere approvato dal tribunale fallimentare di New York. La vertenza era divampata dopo il rifiuto dei sindacati di accettare diminuzioni di salario per agevolare la ripresa economica della compagnia. I dipendenti accusano Lorenzo di essersi comportato da «pescecane» nei confronti della Eastern trasferendo i settori più redditizi alla Texas Air o ad altri imprenditori: è il caso dei collegamenti diretti New YorkWashington ceduti al miliardario Donald Trump). «Non intendiamo fare sacrifici al solo fine di aumentare i profitti di Lorenzo», sostenevano i sindacati. Lorenzo e Ueberroth hanno annunciato l'accordo ieri in un albergo di New York. L'ex proprietario della compagnia, rispondendo indirettamente alle accuse lanciate dai dipendenti, ha detto che «la liquidazione della Eastern sarebbe stata più vantaggiosa per noi della sua cessione, ma abbiamo sempre sostenuto che il nostro obiettivo era quello di mantenere la compagnia in attività e non di distruggerla».

Persone citate: Donald Trump, Peter Lorenzo, Peter Ueberroth, Ueberroth

Luoghi citati: Los Angeles, New York, Texas