Per la Campionaria il futuro in sei temi

Per la Campionaria il futuro in sei temi Milano diventa capitale d'Europa con la Fiera: presenti settanta Paesi Per la Campionaria il futuro in sei temi MILANO — Internazionalità, informatica e telematica, proposte commerciali: il tutto da svolgere attraverso la presentazione e lo sviluppo di sei grandi temi — «Abitare», «Lavorare», «Cultura e tempo libero», «Ricerca scientifica e tecnologia», «Tecnologie dell'informazione», «Rapporti intemazionali e istituzionali» — e non più, com'era tradizione della Campionaria, tramite le rassegne di prodotti e novità. Queste le caratteristiche della 67esima Grande Fiera d'aprile c^e, dal 15 al 23, vedrà le rappresentanze di 70 Paesi ospitate su una superficie di 135 mila metri quadrati. Saloni specializzati, settore merceologico e convegni completano il programma. Rapporti intemazionali e istituzionali: denominatore comune, abbattere le barriere fra Stati e avvicinare i continenti. La «cittadella degli affari» è al Centro Intemazionale Scambi e Incontri; le contrattazioni nel Salone del Commercio estero, dotato di adeguata banca-dati e in continuo collegamento con la Borsa Intemazionale della Cooperazione e dello Sviluppo; anche l'Istituto del Commercio estero offre banca-dati e consulenze; alla Comunità Economica europea fa capo la mostra «Come imparare ad essere europei» e una rassegna della ricerca scientifica; il Progetto Europa organizza un grande convegno, «Europa: isola o ponte?», con diplomatici e politici, che arriveranno anche da altri continenti. Gli Stati Uniti spiegano «Come investire In Usa». Unione Sovietica, Cina e gli altri Paesi del Comecon offrono opportunità di investimenti e collaborazione, cosi come altri Paesi in Asia, Caratai, Pacifico e Sud America. Tecnologie dell'informazione: coordinato dal professore Giovanni Degli Antoni, direttore del dipartimento di Scienze delle Informazione dell'Università di Milano, e rivolto al pubblico prima che agli esperti, 11 settore illustra le memorie ottiche e loro sviluppo (per esempio, un disco di 12 centimetri di diametro può immagazzinare il corrispondente di 300 mila cartelle dattiloscritte), le apparecchiature per la sanità e i progetti per rendere più vivibili la casa, l'ufficio, la strada. Ricerca scientifica e tecnologica: tema centrale, conoscenza e conservazione dei beni culturali; altri riguardano lo spazio e le agenzie spaziali. Personaggi e tecnologie provengono da Stati Uniti, Unione Sovietica, Europa, Italia. Arriveranno anche i cosmonauti Robert C. Springer e G.M Strekalov; sono previste rassegne di modelli di vettori; vengono presentati progetti dei satelliti -Ariane» e «San Marco». Cultura e tempo libero: in vista del '92, «Didattica senza frontiere» confronta i piani di studio europei, espone in più lingue «itinerari culturali», lancia concorsi sul tema Europa. Per il resto, sfilano mac- chine da divertimento a gettone e attrezzature per turismo e campeggio, il «Fai da te», la salute in generale e il come invecchiare bene in particolare. Questo salone è la novità di quest'anno ed è destinato a diventare, in futuro, la prima fiera europea specializzata del settore. Lavorare: oltre a trattare di banche, di società finanziarie e di assicurazione, il «Salone servizi» indica ai giovani le possibilità offerte da enti pubblici e privati, li mette in contatto con aziende lombarde che cercano personale, li informa di tutte le borse di studio italiane e straniere. Le nuove tecnologie interessano l'edilizia, le macchine utensili, la lavorazione del marmo e delle pietre, la ristorazione. Abitare: dall'illuminazione all'arredamento, dall'artigianato al giardino. Presente per la prima volta, l'antiquariato: tra le curiosità, uria giostra del 1800, velocipedi e biciclette antiche. Ornella Rota

Persone citate: Ornella Rota, Robert C. Springer, Strekalov