Lo aspetta Maggie di Mario Ciriello

Lo aspetta Maggie Lo aspetta Maggie DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Gorbaciov è a Londra per 36 ore, per una visita ricca di incontri e di cerimonie, ma che avrà forse il suo clou verso la fine, domani, quando l'ospite parlerà alla Guildhall, il millenario Parlamento della City. La previsione è unanime: il presidente farà uno dei suoi drammatici discorsi, lancerà proposte nuove e audaci. Esorterà gli europei a riesaminare la strategia nucleare Nato, offrirà forse un disegno per ridurre le divisioni politiche fra le due Europe, l'Occidentale e l'Orientale. Il governo britannico già consiglia prudenza, ricorda che alle parole devono seguire i fatti. Lunedì, il ministro degli Esteri Sir Geoffrey Howe aveva rievocato l'immagine dell'-orso russo». Tema centrale del discorso alla Guildhall dovrebbe essere un «appello» alla Nato e in particolare agli europei affinché rinuncino ai piani per modernizzare l'arsenale nucleare a breve raggio e accettino la possibilità di abbandonare la strategia della flexible response. Obiettivo del presidente sovietico sarebbe pertanto quello di offrire un'Europa in cui l'arma nucleare perderebbe il suo maestoso ruolo, un'Europa che, allo stesso tempo, dovrebbe • lanciare ponti- fra l'Ovest libero e l'Est che, secondo i russi, •sempre più lìbero diventa-. Vitaly Zurkin. uno dei consiglieri di Gorbaciov, ha detto ieri a Londra: -Si potrebbe creare un'assemblea parlamentare per l'Europa intera-. A Margaret Thatcher, queste idee non piacciono affatto: crede nella difesa nucleare, crede pochissimo nei disegni paneuropei. Come abbiamo detto, Sir Geoffrey Howe già si preoccupa di raffreddare i possibili entusiasmi. Ha dichiarato persino: -E' interessante vedere il modo in cui la Russia cerca costantemente di distrarre l'opinione pubblica gettando qualcosa di nuovo nella pentola-. Ma se Gorbaciov esporrà davvero tali progetti, le sue parole non saranno rivolte alla sola Margaret Thatcher, userà Londra come tribuna internazionale. Ripeterà infatti il sermone durante le sue prossime visite a Bonn e a Parigi e quando si presenterà a Strasburgo, dinanzi all'Europarlamento. Questo almeno è il pronostico di oggi: i russi non lo smentiscono. Il presidente e arrivato da Cuba alle 23 inglesi mezzanotte in Italia. Margaret Thatcher, che l'attendeva all'aeroporto, l'ha accompagnato alla residenza dell'ambasciatore sovietico, dove è poi rimasta per un breve colloquio. Oggi, i due leader si ritrovano al numero 10 di Downing Street per ben due ore e mezzo di conversazioni. Si parlerà anche di diritti umani: e Gorbaciov sembra pronto a rintuzzare le critiche del premier indicando vari episodi nella lotta di Londra contro il terrorismo irlandese. Questa prima giornata si concluderà con un incontro di Gorbaciov con la Confindustria britannica e un banchetto al numero 10 di Downing Street. Poi. i due grandi appuntamenti di venerdì. Il discorso alla Guildhall. e il lunch offerto dalla regina Elisabetta al Castello di Windsor. Sarà Margaret Thatcher a accompagnare Gorbaciov al castello: e sarà ancora la Thatcher a scortare gli ospiti all'aeroporto di Londra. Finirà cosi questo terzo viaggio del presidente in Inghilterra. Non condivide tutte le idee di Maggie, ma si trova a suo agio con lei. Ne ammira la ruvida franchezza, persino l'aggressività. Mario Ciriello